Cerca

BADIA POLESINE

La comunità celebra il patrono

Questa sera la tradizione rivive

La comunità celebra il patrono

Tutto è pronto per la rievocazione storica dedicata al 950esimo anniversario della canonizzazione di san Teobaldo, organizzato dal comitato Terre della Vangadizza – San Teobaldo.

Il corteo dei figuranti partirà questa sera alle 19 in via Roma, di fronte a villa Turchetti Rossi e giungerà davanti all’arcipretale nel momento in cui i fedeli usciranno dalla chiesa, quando si avvieranno in processione verso lo Sperone della Bova dopo la messa dedicata al patrono san Teobaldo. Sino all’angolo con via Cigno ci sarà un percorso comune, poi le strade si divideranno e il corteo storico andrà verso il parco Munari per poi entrare nell’ex monastero da piazza Vangadizza. Durante il percorso ci saranno alcune soste con letture tratte dalla storia del patrono scritta da padre Alberto Ghinato.

Nel chiostro vangadiciense ci sarà una breve sosta devozionale e a chiusura verranno eseguiti due canti della corale parrocchiale che ha dato la sua collaborazione a questa iniziativa.

“Abbiamo voluto riprendere la sfilata storica – dice la presidente del comitato promotore Paola Fogagnolo – con il consenso dell’associazione Amici di San Teobaldo che ringrazio. Come ringrazio quanti hanno collaborato ad avviare questo progetto che avrà altre due tappe storiche nel 2024 e nel 2025. Ringrazio la giovane Giulia Pigaiani, che ha realizzato la grafica del nostro manifesto promozionale, Marco Vincenzi e i suoi collaboratori e tutti i figuranti che con la loro presenza hanno voluto dare corpo a questa iniziativa. Un plauso anche al Crab che a fine rievocazione ci ospiterà per un momento conviviale”.

.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400