Cerca

ROVIGO

Trasporto disabili: i rimborsi

Un annuncio importante, per tante famiglie

Marciapiedi impercorribili spazi vuoti abbandonati

E’ uscito il bando per voucher destinati al rimborso spese di trasporto disabili. L’iniziativa è frutto dell’impegno e della collaborazione dei settori Istruzione e Welfare, con l’obiettivo, come spiegano le assessore Benedetta Bagatin e Mirella Zambello, di offrire opportunità e sostegno alle famiglie con figli minorenni con disabilità.

Nello specifico si tratta di supportare le spese per il trasporto che le famiglie hanno affrontato per l’anno scolastico appena concluso. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione con un fondo del ministero dell’interno, 24mila euro, per questi specifici voucher, che potranno contribuire alle spese di trasporto sostenute dalle famiglie con ragazzi con disabilità, che hanno frequentato le scuole dell’infanzia pubbliche e private e le scuole primarie e secondarie di primo grado e che non hanno usufruito del servizio trasporto scolastico collettivo offerto direttamente dal Comune.

Le domande dovranno essere presentate online entro la fine di luglio. Tra i requisiti richiesti: la residenza nel comune di Rovigo, l’iscrizione per l’anno scolastico 2022/23 alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, reddito Isee del nucleo familiare del minore non superiore a 40mila, portatore di handicap come previsto dalla normativa. L’ammontare del contributo sarà suddiviso fra i richiedenti in possesso dei requisiti, in base alla fascia Isee di riferimento, come riportato nel bando in allegato.

Un ulteriore impegno economico con fondi del bilancio comunale, riguarda il supporto ai ragazzi con disabilità che frequentano i centri estivi, che potranno essere affiancati dagli educatori o dagli operatori socio assistenziali, grazie ad uno specifico accordo tra i servizi sociali del Comune ed il servizio di età evolutiva e gli operatori competenti dell’Ulss 5.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400