VOCE
Pillole di teatro
02.07.2023 - 10:03
Tutti i partecipanti a "Pillole di teatro".
POLESELLA - Sono Elena Tomasi (Il Mosaico) e Roberto Pinato (Teatro Insieme) i finalisti della tappa polesana della terza edizione di Pillole di teatro - Festival regionale del monologo, organizzato dalla Federazione italiana teatro amatori del Veneto, d’intesa con i suoi comitati provinciali. Menzione speciale a Roberta Bazzan (“Buongiorno, sono Giovanna” di Marco Schiavon) della compagnia I 7 moli Ars et Bonum di Polesella.
I due finalisti, che accederanno alla finale regionale dell’8 settembre a Rovigo, sono stati decretati nella serata di venerdì scorso nel corso dell’evento che, a causa del maltempo, si è tenuto nel palazzetto dello sport di Polesella e non a villa Morosini. La giuria era composta da Massimo Salasnich, presidente dell’associazione Tempi e ritmi di Padova, direttore artistico e organizzatore di eventi, Andrea Bagno, componente del Comitato Teatro Ballarin, e Consuelo Pavani, vicesindaco di Polesella.
Elena Tomasi ha proposto “La Scientifica”, monologo tratto da “Ferite a morte” di Serena Dandini, testo sulla violenza contro le donne. Per la giuria “interpretazione intensa ed efficace, emozionante, che permette di valorizzare il testo di grande qualità”. Roberto Pinato ha recitato in “Oggi interrogazione”, tratto da “Io per voi un libro aperto”: secondo la giuria “La trasposizione del testo di Enrico Brignano in un contesto locale l’ha reso più credibile e ha permesso all’interprete di giocare con abilità su un’ampia varietà di toni”.
Ricco il programma della serata, che ha visto la partecipazione al concorso anche di Carlo Alberto Ferrari (Buoni&Cattivi di Castelmassa), Cristina Belletati (Briciole d’arte di Canaro), Margherita Cercolato (Fuori di Scena di Rovigo), Elena Crepaldi (El Tanbarelo di Bellombra), Angelo Brenzan (Nove etti e mezzo di Badia Polesine), Alberto Garbellini (Briciole d’arte di Canaro), Marco Bottoni (Buoni&Cattivi di Castelmassa) ed Enrico Maggiolo (I Lusiani di Lusia).
Tante le emozioni per il repertorio proposto e le numerose sfumature. Nell’attesa della decisione della giuria, un omaggio ai 125 anni dalla nascita del grande Totò da parte della presidente Fita Rovigo, Roberta Benedetto, e di Maurizio Noce (Proposta Teatro Collettivo di Arquà Polesine) che hanno letto a due voci la celebre poesia “A livella”.
I vincitori sono stati premiati dal sindaco di Polesella, Leonardo Raito, che ha espresso grande apprezzamento per l’evento, dalla consigliera alla cultura della Provincia di Rovigo Lucia Ghiotti, che ha sottolineato la collaborazione sempre proficua con Fita Rovigo. Il presidente Fita Veneto Mauro Dalla Villa ha espresso soddisfazione per un concorso che in poco tempo è diventato un punto di riferimento significativo nel calendario degli eventi estivi delle province coinvolte. Tra i presenti all’appuntamento anche il consigliere Fita Veneto Gianfranco Ara e il presidente di Fita Venezia Gianni Visentin. La serata è stata organizzata da Fita Rovigo, con il patrocinio del Comune di Polesella e della Provincia di Rovigo e con il contributo di Fondazione Rovigo Cultura.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE