Cerca

ROVIGO

E' già il regno di abbandono e degrado

I vandali hanno preso di mira l’ex centro devastando tutto quello che rimaneva. Una discarica abusiva

E' già il regno di abbandono e degrado

E’ bastato davvero poco: due mesi e mezzo, per far crollare nel degrado e nell’abbandono totale il centro commerciale Le Due Torri e il suo utile, ma oramai vuoto, parcheggio in pieno centro.

E ora Rovigo si trova a subire l’ennesimo vuoto urbano. Dopo la chiusura definitiva del complesso commerciale delle Due Torri, con l’addio del supermercato Coop, a metà aprile, tutta l’area oltre a perdere valore, è stata anche oggetto di atti vandalici.

L'ufficio del parcheggio è stato oggetto di raid vandalici. Incivili hanno trasformato il front office del parking in un tiro a segno e i vetri sono stati distrutti. Per non parlare dell’interno della stanza, nulla è più al suo posto. Qui e lì, sparsi, ci sono carrelli della spesa abbandonati.

Ma i danni non si fermano qui. Gli estintori, pensati per garantire la sicurezza in caso di emergenza, sono stati utilizzati come oggetti da lancio all'interno dell'area parcheggio, mentre i tubi anti incendio sono srotolati per terra.

I vandali hanno preso di mira quello che fino a qualche mese fa era un posto relativamente sicuro in cui lasciare l’auto per recarsi in centro a fare compere. Ora c’è solo il multipiano. Insufficiente per una città che ambisce a diventare grande.

Ma se le premesse sono quelle di via Sacro Cuore siamo ben lontani dall’obiettivo. Fuori dal centro commerciale l’ex ingresso non è messo meglio. Le piastrelle della fontana, che per la verità non ha mai funzionato, sono state sradicate. Lo spiazzo pergolato è già arrugginito e le saracinesche chiuse danno un’immagine di tutto il complesso poco invitante. Negli angoli più nascosti, poi, la discarica a cielo aperto: materassi, divani e rifiuti di ogni tipo abbandonati. Un vero spettacolo triste, che era scritto, non in un tempo così breve, ma c’era da aspettarselo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400