VOCE
comune
03.07.2023 - 06:00
Il consiglio comunale di Rovigo
E’ già scattato il conto alla rovescia per consiglio comunale che dovrà decidere su Iras e Casa Serena. Un consiglio in cui il centrodestra si ricompatta e cerca sponda in quella parte del Pd non allineato col resto della maggioranza.
Ecco allora entrare in funzione il pallottoliere per vedere quante chances di approvazione ha la delibera Aretusini-Chendi, osteggiata dalla maggioranza e col parere negativo di quasi tutti i dirigenti oltre che dei revisori dei conti. Ma lo scontro diventa anche e soprattutto politico. Perché un via libera alla proposta targata Lega e Pd (anche se la maggioranza del gruppo è contro) si trasformerebbe in automatico in una sfiducia alla linea del sindaco e della giunta.
La prima delibera in discussione otterrà una sonora bocciatura, dato che il parere negativo di tutti i dirigenti ha di fatto azzerato la possibilità di approvazione. Resta la seconda delibera, quella Aretusini-Chendi, che qualche parere positivo e possibilista l’ha incassato. La delibera chiede alla giunta di impostare con la Regione un nuovo accordo di programma, per erogare ad Iras, e alla casa di riposo, 3,1 milioni di euro e lasciare il futuro di Casa Serena a successive e non precisate intese.
Il circolo rodigino del Pd ha chiesto ai componenti del suo gruppo di votare a favore, ma difficile che arrivi a superare i 4 voti dem. Questa sera, 3 luglio, è in programma una riunione del gruppo, ma sarebbe clamoroso un ricompattamento. In un senso o nell’altro, perché le posizioni appaiono definite, e lo spostamento di una sull’altra equivarrebbe ad una resa di una fazione interna nei confronti dell’altra.
Le divisioni del Pd sono quindi in grado di riequilibrare i rapporti di forza, ma non al punto di mettere in pericolo il ‘no’ alla delibera e, di conseguenza la tenuta della maggioranza e della stessa amministrazione comunale. A favore della delibera si dovrebbero schierare, quindi, 4 o 5 consiglieri dem, due o tre consiglieri della Lega (Aretusini e Rizzato, mentre la Magon non dovrebbe partecipare al voto. Incognita invece per la possibilità di partecipare della Noce). E ancora: il consiglieri Fdi Moretto, i due consiglieri della lista Gambardella (Rossini e Gambardella), i due consiglieri della lista Menon (Disette e Menon), infine l’ex grillino Mattia Maniezzo. In tutto una 13 voti, o poco più. Con la maggioranza, invece, ci saranno i 5 consiglieri della civica Gaffeo, 4 del Forum, 5 o 6 del Pd, due della lista Menon (gruppo ormai spaccato in due). Aggiungendo il voto del sindaco si arriva a 18. Considerando una o due assenza si resta comunque a 16 voti, mentre la minoranza (più un pezzo del Pd) potrebbe arrivare al massimo a 14. Insomma la sorte appare segnata, senza contare che diversi consiglieri pronti a sostenere la delibera in caso di incertezza sul numero dei voti a sostegno potrebbero tirarsi indietro per paura di incorrere nelle verifiche della Corte dei conti. per qualcuno, insomma, il sì alla delibera è più “politico” che di sostanza.
In ogni caso la minoranza ieri ha fatto quadrato e per invitare tutti i consiglieri a votare la delibera ha diffuso una nota firmata da Mattia Moretto (Fdi), Antonio Rossini (lista Gambardella), Mattia Maniezzo e Damiano Sette (Menon), per dare sostegno alla delibera Chendi-Aretusini, anche senza dirlo esplicitamente. “Nonostante - recita la nota - l’amministrazione abbia cercato in ogni maniera di sminuirla, è evidente come l’originaria idea avanzata nei mesi scorsi in più occasioni dai componenti dell’opposizione e convogliata come nella delibera a firma di Aretusini - Chendi- Moretto-Rizzato - Gambardella - Rossini, assieme alle forze responsabili che sono pronte a sostenerla, sia l’unica che abbia avuto riscontri positivi, seppure parziali, anche dai tecnici”.
Secondo la minoranza è anche “l’unica che indichi una strada percorribile per salvare l’Iras, il suo carattere pubblico e la sua attività. Anche chi la critica non ha saputo indicare un’alternativa. Il rischio che venga presentata un’istanza di fallimento cresce al trascorrere dei giorni e, anche dal punto di vista dell’esclusivo interesse del Comune, è evidente come l’instaurazione di una procedura di fallimento aprirebbe la strada ad una serie di contenziosi. Per questo chiediamo all’amministrazione ed alle altre forze politiche rappresentate in consiglio comunale di porre in cima alle priorità la tutela del servizio pubblico erogato da Iras, la difesa dei posti di lavoro e il sostegno alle famiglie degli anziani”.
Ad increspare ancor più le acque è stata la decisione di mettere il segreto sulla discussione del caso Iras in consiglio comunale. Una decisione criticata da moltissimi consiglieri perché denota paura per chissà quali dichiarazioni in aula e scarso rispetto per trasparenza e democrazia.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 