Cerca

taglio di po

Comune, il consuntivo è positivo

L’assessore al Bilancio Pregnolato: “Un avanzo libero ed utilizzabile pari a 223mila euro circa”

Comune, il consuntivo è positivo

“Un conto consuntivo, quello per il 2022, contrassegnato dal cambio di gestione alla guida del Comune di Taglio di Po a seguito del successo elettorale del sindaco Layla Marangoni e della sua lista, solo un anno fa”. Questa l’apertura della lunga relazione dell’Assessore al Bilancio Renato Pregnolato, presentata durante l’ultimo Consiglio Comunale.

“La necessità di dare copertura al disavanzo registrato nel 2021 che ci ha visto impegnare quasi 200mila euro di risorse economiche diversamente utilizzabili per altre necessità; l’aumento spropositato della bolletta energetica, a seguito del conflitto russo- ucraino, per gli edifici comunali e la pubblica illuminazione e, infine gli ultimi strascichi dell’emergenza Covid 19 che hanno pesato sulle misure di sostegno alle famiglie meno abbienti, hanno segnato questo consuntivo per il 2022. Nonostante queste situazioni difficili ed emergenziali – prosegue la relazione dell’assessore Pregnolato -, siamo riusciti a garantire tutti i servizi essenziali ai nostri cittadini e alle nostre imprese, convinti come siamo che solo un bilancio con i conti in ordine possa, peraltro, indicare e preparare una seria e credibile programmazione territoriale".

"Ciò che ci deve confortare è il risultato positivo del consuntivo 2022 che vede un avanzo finanziario di 4 milioni e 600mila euro circa, ma, soprattutto un avanzo libero ed utilizzabile pari a 223mila euro circa, dopo aver coperto totalmente il disavanzo 2021. Questo importante risultato positivo verrà impiegato, quasi totalmente, per far fronte ad una nuova emergenza rappresentata dall’estinzione anticipata del mutuo contratto anni fa, dal Consorzio per Sviluppo economico e sociale del Polesine in liquidazione, per realizzare una serie di impianti fotovoltaici su edifici comunali compreso il nostro Comune".

"Sul versante delle opere pubbliche-  come ha ricordato nel suo intervento l’Assessore Sacchetto durante il Consiglio - si è dato avvio alla complessa e costosissima messa a norma delle scuole medie di via Manzoni, a realizzare il primo stralcio della riqualificazione del Villaggio Perla, ai lavori di sistemazione dell’area esterna di piazza Venezia. Questo bilancio consuntivo, ha dimostrato, una volta di più- conclude Pregnolato- che non possiamo fare affidamento su nuove o diverse risorse economiche e ciò ci deve spronare a non sprecare quelle esistenti accompagnando l’azione all’impegno quotidiano degli amministratori comunali e della macchina amministrativa nel suo complesso. Solo così si potranno dare adeguate e serie risposte alle naturali necessità dei nostri cittadini”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400