Cerca

IL CASO

E' stata la buca ad uccidere il 21enne: il perito inchioda Veneto Strade

Giordano Sanginiti andava a 90 chilometri all'ora quando è morto il 4 febbraio scorso

E' stata la buca ad uccidere il 21enne: il perito inchioda Veneto Strade

Una buca è stata fatale al giovane 21enne studente di medicina a Padova, Giordano Sanginiti, morto il 4 febbraio scorso mentre in moto percorreva la regionale 308 tra i comuni di Cadoneghe e Conselve, in provincia di Padova.



Il perito nominato dal tribunale di Padova, non lascia spazio al dubbio sulle responsabilità dell'incidente fatale. La buca sul luogo dell'impatto era profonda e dunque la responsabilità è di Veneto Strade. 

I genitori di Sanginiti, che risiedeva con la sua famiglia a Mirano, nel Veneziano, e che studiava Medicina, avevano puntato il dito fin da subito sulle condizioni di dissesto della strada, peraltro non segnalate, opponendosi con forza all’ipotesi della mera “fuoriuscita autonoma”. Per questo avevano presentato un esposto alla procura di Padova e il pm Andrea Girlando aveva iscritto nel registro degli indagati due funzionari di Veneto Strade.

Il ventunenne miranese aveva perso il controllo della sua moto Guzzi. Il perito del tribunale di Padova ha dunque rilevato come "per la presenza di una serie di riporti di asfalto datati, si era formata una gradinatura longitudinale alta circa tre centimetri rispetto all’asfalto adiacente sulla destra; inoltre a circa metà della lunghezza di tale zona era presente una frattura longitudinale profonda circa cinque centimetri”.

Il perito poi continua: "Il motociclista indossava il casco, che si è sfilato all’urto contro il guardrail ed è stato rinvenuto con la fibbia allacciata”, e, soprattutto, “che la velocità del motociclo era di circa 95 chilometri all’ora”, a fronte del limite vigente di 90 km/h, “praticamente rientrante nella tolleranza di 5 km/h prevista”: dunque, al giovane non è imputabile alcuna colpa, nemmeno una corresponsabilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400