Cerca

OCCHIOBELLO

La scuola festeggia il suo mezzo secolo

Un traguardo importante

La scuola festeggia il suo mezzo secolo

Il 2 luglio scorso la Scuola dell'Infanzia paritaria intitolata a Santa Maria Chiara Nanetti di Santa Maria Maddalena ha compiuto 50 anni di attività. Questo il motivo per il quale gli organismi dirigenti della scuola hanno deciso di dedicare all’importante traguardo diverse iniziative, con l’obiettivo di ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al funzionamento e alla crescita di questa realtà educativa. Il primo appuntamento è stato la conviviale di venerdì 30 giugno, all’interno dei locali dell’edificio scolastico stesso, cui hanno partecipato tante famiglie, insegnanti, personale, volontari e figure che negli anni hanno prestato il loro servizio in tutti questi anni.

Circa 200 i partecipanti accolti dal presidente Giuseppe Capodaglio che ha voluto ringraziare tutti coloro si sono avvicendati, con diverse mansioni, all’interno della scuola e che della scuola hanno fatto la storia. Il personale ausiliario, le docenti, i presidenti e i segretari che si sono succeduti negli anni. Un ringraziamento particolare ai sacerdoti, don Nicola Albertin e don Alessandro Ferracin, che, oltre a mettere a disposizione gratuitamente i locali che ospitano la scuola, partecipano attivamente alle scelte strategiche e organizzative dell’istituto e, appena possibile, dedicano tempo ai bimbi attraverso l’organizzazione di momenti di gioco e spiritualità a loro misura. La serata è stata completata da una mostra fotografica e dalla performance della “Fonsiband”, gruppo musicale che ha allietato i presenti.

Il secondo appuntamento è in programma domenica 9 luglio, anniversario del martirio di Santa Maria Chiara Nanetti, originaria di Santa Maria Maddalena. La celebrazione della messa alle 18,30, quest'anno nel giardino della scuola e presieduta dal vescovo di Adria Rovigo Pierantonio Pavanello, al termine della messa, sarà sottoscritto il gemellaggio con la Scuola di Yoba, Burundi, dedicata alla Santa Nanetti e, a seguire, l'inaugurazione del dormitorio rinnovato con i dipinti realizzati da Franco e Stefano Cavallina e da Marcello Palmieri.

Al termine seguirà anche la visita della Biblioteca “La Tana di Lupo”, anch'essa affrescata dai Cavallina e realizzata nel 2019 in memoria di Luca Lupato. Ultimo appuntamento lo spettacolo “Il sogno di Tartaruga”, messo in scena dalla compagnia teatrale “Il Baule Volante” in piazza a Santa Maria Maddalena, offerto dalla scuola a tutte le bambine e i bambini della comunità. Lo spettacolo avrà luogo il 23 luglio alle 21, a conclusione della festa patronale.

"Abbiamo voluto fortemente questa serie di momenti - ha afferma il presidente Capodaglio - per celebrare la nostra realtà educativa, punto di riferimento per generazioni di bambini e bambine che dagli anni 70 ad oggi sono passati di qui, consapevoli che la scuola resta uno dei luoghi fondamentali di crescita delle persone, particolarmente importante in una fascia d'età come quella da 3 a 6 anni. Il nostro impegno per il futuro sarà massimo, sempre nella direzione della collaborazione con le famiglie. L'obiettivo è quello di consentire alla nostra associazione di continuare a offrire un servizio di qualità per lo sviluppo della persona, nel modo più accogliente, inclusivo e rispettoso possibile".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400