Cerca

cisl

"I lavoratori devono essere parte della vita delle imprese"

Mobilitazione e firme

"I lavoratori devono essere parte della vita delle imprese"

Ha preso il via ieri a Rovigo la campagna della Cisl per la partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese. “La partecipazione al lavoro” è un proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl per dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione. Per illustrare i dettagli della proposta di legge e per raccogliere le firme dei cittadini è stato allestito un banchetto di fronte a Il Libraccio, all’angolo tra via Laurenti e Corso del Popolo.

Presenti alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, accolti dal segretario generale della Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin. “E’ da più di settant’anni - ha detto il segretario - che abbiamo la partecipazione dei lavoratori alla vita e alla gestione delle imprese. La partecipazione dei lavoratori non si limita solo alla distribuzione degli utili, ma punta a introdurre una reale democrazia all’interno delle aziende. Non parte da un’idea di conflitto, ma punta a rendere i lavoratori protagonisti della vita aziendale”.

La proposta è stata firmata anche dal sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo. “Le forme di democrazia economica - ha spiegato - non solo sono contenute nell’ambito dell’impianto complessivo della nostra Costituzione, ma rappresentano anche una delle modalità di esecuzione, di controllo e di regolazione dei sistemi economici capitalistici praticamente in tutto il sistema occidentale”.

Anche per il senatore Bartolomeo Amidei, l’iniziativa che la Cisl sta promuovendo è di grande interesse. “Questa proposta di legge di iniziativa popolare, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini rappresenta l’espressione della volontà popolare per l’attuazione all’articolo 46 della Costituzione”.

Anche il consigliere provinciale Lorenzo Rizzato condivide l’iniziativa della Cisl “perché può essere concretamente una rivoluzione nel rapporto tra lavoratori e imprese, sia per eliminare o ridurre fortemente gli eventuali conflitti che possono emergere, sia per creare un paradigma nuovo nella gestione delle imprese”.

Dopo aver posto la sua firma, Angelo Zanellato, segretario del Pd polesano, ha spiegato: “Ho sottoscritto la proposta perché ritengo sia una cosa giusta, ma soprattutto utile. Quando c’è coinvolgimento all’interno di una attività produttiva il risultato è positivo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400