VOCE
ROVIGO
05.07.2023 - 21:00
Leda Bonaguro, architetto e personalità di spicco di Rovigo, è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica in prefettura a Rovigo. A consegnare l’onorificenza, il prefetto Clemente Di Nuzzo, insieme ad amici e autorità civili e militari.
Leda Bonaguro si è spesa per favorire il bene della comunità, con una particolare attenzione nei confronti dei più fragili, tra attività professionale e volontariato. Hanno preso parte alla cerimonia il questore, Giovanni Battista Scali, il comandante provinciale dei carabinieri Emilio Mazza, il tenente colonnello per la Guardia di finanza Ferdinando Mazzacuva.
Tutti i presenti hanno espresso parole di stima, a partire dal prefetto Di Nuzzo: “Leda Bonaguro ha svolto molte mansioni, a iniziare da quella professionale come architetto dedito all'urbanistica. Con la sua azione ha lasciato un modo nuovo di concepire la città. Non solo: la sua è una vita spesa al servizio della comunità e questa onorificenza è un riconoscimento per quanto di buono ha fatto con apprezzate qualità umane e professionali".
L'assessore del comune di Rovigo, Mirella Zambello, ha aggiunto: “Sono qui a nome del sindaco e dell'amministrazione per una cittadina speciale. È un piacere vedere una donna che ha fatto fruttare tutti i suoi talenti. Tanti sono stati i processi partecipativi voluti per contribuire a creare un bene comune”.
Giuseppe Toffoli, vicepresidente della Fondazione Cariparo, all'interno del cui cda figura la stessa Bonaguro, ha detto: “Nel consiglio di amministrazione della fondazione è forse la persona che dà un contributo maggiore con notevole capacità critica, sempre costruttiva. Un esempio per tutti”.
Enrico Ferrarese, presidente della Provincia, ha portato il proprio saluto: “Tra le sue caratteristiche fondamentali, l'agire con dolcezza. È inoltre da apprezzare la sua dedizione rispetto a chi vive condizioni di fragilità”. Non sono mancate parole positive portate da Sandra Bedetti per l'Accademia dei Concordi e dal presidente dell'ordine degli avvocati di Rovigo, Maria Alessandra Avezzù Pignatelli.
Leda Bonaguro ha così concluso: “Ritengo di aver fatto, nel corso della mia vita, solo una parte di ciò che avrei voluto, ma purtroppo non si riesce a fare sempre tutto. Accetto ciò che mi viene dato perché è un riconoscimento del nostro Stato, ma mi sarebbe piaciuto dare ancora di più alla comunità. Si cerca di fare ciò che si può, al meglio”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 