VOCE
POLITICA
06.07.2023 - 11:44
Margherita Balzan (Pd)
Nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Rovigo dedicato all'Iras, la consigliera comunale del Partito Democratico, Margherita Balzan, è tra quelli che nella maggioranza è uscita dall'aula non garantendo il numero legale per proseguire. Risponde alle critiche di Gaffeo passando al contrattacco.
"Lei pone una questione politica di fiducia ogni qualvolta qualcuno si permetta di non essere in linea con i suoi 'diktat'", ha affermato Balzan nella sua dichiarazione rivolta al primo cittadino. "Con la sua pretesa di non meglio precisati atti di fede, Lei ha dimostrato ancora una volta che non cerca Consiglieri ma meri sostenitori, risultandone così svilito il ruolo stesso del Consiglio Comunale che per definizione è luogo di confronto e dibattito politico".
La consigliera ha espresso la sua delusione riguardo alle dichiarazioni del Sindaco durante la conferenza stampa successiva al consiglio comunale, in cui egli ha sollevato questioni politiche che Balzan ha ritenuto "inopportune e inutili". Ha criticato il sindaco per aver deviato l'attenzione dai veri problemi da affrontare: "La risoluzione del nodo Iras è azione posta alla base del programma politico della nostra maggioranza e avrebbe consentito a Lei di mantenere l’impegno preso e più volte reiterato di aiutare i lavoratori e gli ospiti che sono, come Lei e la sottoscritta, cittadini di questa città".
Balzan ha ribadito l'importanza del dialogo e della cooperazione all'interno del Consiglio Comunale, criticando il modo in cui il sindaco affronta le divergenze di opinione. "Un Sindaco è un pater familias che deve, nel perseguire l'interesse della collettività, accettare di ricevere consigli, non chiudere le porte in faccia ed allontanare chi, legittimamente, non è d'accordo con le scelte imposte", ha dichiarato la consigliera.
Balzan infine ha criticato il Sindaco per non aver affrontato immediatamente il problema dell'Iras dopo le contestazioni dei sindacati e dei lavoratori. "È politica questa? È politica, dopo quanto accaduto martedì, non convocare una riunione di maggioranza? È politica tentare di scaricare ancora una volta sui Consiglieri responsabilità che in alcun modo sono agli stessi riconducibili? Continuo a pensare di no", ha affermato Balzan.
Le dichiarazioni di Margherita Balzan mettono in luce le tensioni politiche all'interno della maggioranza, che non si placano.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE