Cerca

COMUNE DI ROVIGO

Il sindaco a caccia della ricandidatura

E' questo il senso della forzatura che va in scena in questi giorni

Il sindaco a caccia della ricandidatura

No, domani non arriveranno le dimissioni del sindaco. Quelle sedici firme, in calce al documento a sostegno dell’amministrazione, ci sono. Ci sono sempre state. E anche Edoardo Gaffeo lo sa.

Il sindaco non è mai stato, nemmeno per un attimo, con le spalle al muro. E lo ha dimostrato anche il recente consiglio, dove la linea di Gaffeo (quella di non far passare alcun accordo “salva-Iras”) è passata senza mai essere messa in discussione.

La sua strategia, piuttosto, è quella di mettere con le spalle al muro chi - dal suo punto di vista - cerca di mettergli i bastoni tra le ruote. Ovvero una certa area del Pd, rappresentata dai cinque consiglieri, tra cui la presidente del consiglio, che dopo il “no” alla Chendi-Aretusini hanno lasciato i lavori dell’aula per misurare la febbre alla tenuta dei numeri della maggioranza.

Chi legge in questo un tentativo di attaccare l’amministrazione, sbaglia punto di vista. E’ il sindaco che gioca all’attacco, e si prepara al repulisti. Ovvero, a una riperimetrazione del campo di riferimento della sua maggioranza. Non vi sta bene? Quella è la porta, sedetevi pure all’opposizione.

La maggioranza c’è lo stesso, più risicata dal punto di vista dei numeri ma decisamente più compatta nel sostegno al proprio capitano. Del resto, si tratta soltanto di scavallare l’anno: questione di pochi mesi. Si può resistere anche in 17 (ma alla fine i suoi sostenitori saranno 19).

E se vi sembra un giochino politico, sbagliate ancora prospettiva. In ballo non c’è questa amministrazione, ma la prossima. Il sindaco è già al lavoro per la ricandidatura nel 2024. E vuole essere certo di chi potersi fidare. Sapere chi starà con lui e chi no. Un fronte su cui il Pd rischia di spaccarsi. E il centrodestra, alla finestra, ringrazia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400