Cerca

LENDINARA

La comunità cattolica in festa

La messa officiata da monsignor Vittorino e concelebrata dal parroco don Alberto Rimbano

La comunità cattolica in festa

Grande festa per la comunità cattolica di Lendinara, in particolare quella di Barbuglio, in occasione del sessantesimo anniversario di sacerdozio di monsignor Vittorino Girardi, vescovo Comboniano e missionario in Costa Rica che ha colto l’occasione per tornare e celebrare nel suo paese d’origine, in particolare nella frazione in cui ha vissuto da giovane e che l’ha ricevuto con grande affetto e stima.

La chiesa di San Nicola ha accolto un numeroso gruppo di fedeli che non ha voluto mancare alla funzione officiata da monsignor Vittorino, concelebrata dal parroco don Alberto Rimbano e animata dalla corale Mezzogiorno di Coro, seguita da un momento conviviale nello stand della sagra di Rasa. A rendere omaggio a mons. Girardi anche il Corpo bandistico Città di Lendinara, che ha sottolineato alcuni dei momenti salienti della mattinata. Tanti i parenti, amici e conoscenti insieme al sindaco Luigi Viaro e agli assessori Francesca Zeggio e Franco Fioravanti che hanno voluto festeggiare questo importante traguardo di vita sacerdotale.

"L’arrivo di un Vescovo in una comunità normalmente richiederebbe il giusto cerimoniale. Noi invece abbiamo preparato questo giorno di festa nella semplicità, consapevoli che sei partito 60 anni fa da questo luogo della nostra campagna polesana – è il messaggio che una parente ha rivolto al prelato a nome di tutti - La tua vita è stata sempre all’insegna dell’umiltà e della carità, memore anche delle tue radici. Tutti noi, parenti, amici e conoscenti, a nostro modo abbiamo voluto dimostrarti la nostra stima e il nostro affetto con la nostra vicinanza". Il dono consegnato a monsignor Vittorino Girardi è un quadro celebrativo della ricorrenza in cui compare una foto che lo ritrae quand’era un giovane sacerdote, all’inizio del lungo cammino che lo ha portato in missione in tanti paesi del mondo e che oggi lo vede impegnato a San Josè, in Costa Rica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400