Cerca

PORTO VIRO

1300 caditoie rimesse a nuovo

Nella mattinata di ieri è avvenuta la pulizia dei tombini intasati nel territorio comunale

1300 caditoie rimesse a nuovo

Pulite quasi 1300 caditoie. E’ stata ultimata nei giorni scorsi, la pulizia di 1.288 caditoie sparse sul territorio comunale. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco Valeria Mantovan che sulla sua pagina Facebook posta le immagini del lavoro fatto e aggiunge anche altre importanti novità.

“E’ in programmazione la pulizia di altre caditoie nelle vie più critiche – scrive il primo cittadino - Colgo l’occasione per ringraziare la nostra polizia locale che questa mattina ha pulito alcuni tombini intasati in vista dell’allerta gialla diramata per oggi (ieri per chi legge ndr): come vedete, al contrario di quello che dice qualcuno, ‘non fa solo multe’. Venerdì incontrerò in un tavolo tecnico il Consorzio di Bonifica e Acque Venete, che ringrazio per la disponibilità – conclude Mantovan - per studiare possibili soluzioni al problema degli allagamenti di alcune note zone”.

“Ogni anno vengono pulite delle caditoie – spiega il sindaco, sentito sull’argomento -. Quest'anno siamo arrivati a 1288, però, avendo constatato che non sono sufficienti perché ci sono alcune zone che risultano critiche, abbiamo richiesto un extra di pulizia di caditoie, proprio in quei tombini che risultano particolarmente critici. Siamo consapevoli che la pulizia delle caditoie è fondamentale ma non è la risoluzione definitiva del problema degli allagamenti, perché abbiamo dei problemi di sottodimensionamento delle fognature e anche di pendenza".

"Per questo, venerdì prossimo, mi incontrerò con il Consorzio di Bonifica e Acquevenete, insieme alla polizia locale e alla Protezione Civile, per studiare delle soluzioni a queste questi problemi attanagliano la nostra città da tantissimi anni e abbiamo delle zone che, quando piove, vanno completamente sott’acqua. E’ evidente che siamo di fronte anche a dei cambiamenti climatici importanti e le cosiddette ‘bombe d'acqua’ non sono più d'eccezione ma sono diventati un fenomeno sempre più frequente nella nostra quotidianità e quindi – conclude - dobbiamo farci trovare pronti e preparati”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400