Cerca

PORTO VIRO

Educazione stradale tra i banchi

La polizia locale entra in classe

Educazione stradale tra i banchi

“Tante le attività del Comando Unico di Polizia Locale Porto Viro-Taglio di Po, ma non di secondaria importanza l’educazione stradale”, così esordisce il Comandante della Polizia Locale, Vice Commissario Maurizio Finessi.

Anche in quest’ultimo anno scolastico si è svolto il progetto di "Educazione stradale nelle scuole 2023" in tutte le classi prime e quinte dell'Istituto Comprensivo di Porto Viro e anche al centro sportivo Murazze. Questo progetto vede da anni protagonista dell'iniziativa la Polizia Locale di Porto Viro, grazie agli agenti che con grande entusiasmo si rendono disponibili per rendere i “piccoli utenti” della strada dei responsabili pedoni e ciclisti.

Gli agenti hanno dedicato, ad ogni classe, dapprima una fase teorica svoltasi in classe per illustrare la parti della strada, i segnali stradali, la gestualità su strada degli appartenenti alle forze dell'ordine; in seguito hanno dedicato una successiva ora per applicare quanto imparato in classe sia con giochi di squadra nei vari cortili scolastici sia su strada, per rendere i bambini consapevoli dei possibili pericoli e imparare a muoversi su strada in totale in sicurezza. Gli alunni si sono dimostrati desiderosi di apprendere le dinamiche della strada e partecipi delle attività proposte dagli agenti, ponendo particolare attenzione, oltre che ai comportamenti da seguire da pedone e ciclista, anche quando si trovano a bordo delle auto in qualità di “passeggeri".

Non si è mancato di parlare di rispetto e senso civico fra i cittadini, componente educativa fondamentale per la nostra sicura e civile convivenza; l’assessore alla Sicurezza, Michela Girardello e l’amministrazione comunale intendono sostenere tali iniziative anche per il futuro, a sostegno delle attività volte a migliorare la cultura della sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400