VOCE
TURISMO
14.07.2023 - 11:32
Sempre più turisti scelgono il Polesine, una meta che, finalmente, è in grado di offrire un’ampia offerta sia di servizi che di attrazioni. E chi viene se ne va felice, e lascia, nella maggior parte dei casi, anche una recensione positiva. Meglio ancora che nel resto del Veneto.
Ce lo racconta, nel dettaglio, il direttore di Confesercenti Area Metropolitana Venezia e Rovigo, Alvise Canniello.
Turismo in Polesine, come sta andando la stagione e come si prevede che andrà nelle prossime settimane?
“I dati che noi, come associazione, abbiamo raccolto fino a questo momento, ci dicono che siamo tornati quasi ai livelli del 2019, quindi pre-pandemia. E le previsioni per agosto sono davvero positive. Abbiamo raccolto, inoltre, delle evidenze positive sul Polesine come meta attrattiva non più solo per le classiche bellezze naturali. Quest’anno grazie al lavoro fatto con i musei, il marchio d'area, lo sforzo dei piccoli Comuni, vediamo un turismo più vario e i turisti, oltre alla grande presenza, scelgono esperienze diverse, come i percorsi culturali, i festival, gli eventi. Inoltre ci siamo creati un'ottima reputazione: secondo un'analisi delle recensioni sulla ristorazione online, parliamo delle piattaforme dove i clienti possono lasciare un giudizio, la reputazione del Polesine è addirittura più positiva della media del Veneto. Che già era positiva di per sé. Questo è anche un po' un termometro delle presenze che sono numerosissime. Chiaro, abbiamo sofferto tutti la crisi e molte imprese si devono ancora riprendere, ma le prospettive sono ottimali”.
Rispetto agli anni passati?
"Bene, siamo, come dicevo, quasi ai livelli pre-pandemia, ancora meglio dell'anno scorso. Anche le mostre, con le decine di migliaia di visitatori, hanno fatto tantissimo, soprattutto a Rovigo, ma anche nei dintorni. Ora il nostro compito, come associazione, è quello di trasmettere questi segnali positivi anche al tessuto economico perché questo possa organizzarsi per offrire la migliore e più vasta accoglienza”.
Perché i turisti scelgono il Polesine, che servizi offriamo?
"Non più solo l'aspetto naturalistico, ma anche mostre, cultura, festival vari, percorsi slow, ville da visitare, oltre alla classica gita sul Delta, al birdwatching, agli eventi vari. Grazie a questa miriade di possibilità non arriva più solo il turista in camper dalla Francia, ma arrivano turisti anche da tutti i territori limitrofi”.
Cosa possiamo ancora migliorare?
“Possiamo crescere in termini di accoglienza, dobbiamo e possiamo lavorarci ancora. La domanda si amplia, il Polesine ora è attrattivo, quindi il commercio e il sistema economico devono essere sempre più accoglienti, il che significa lavorare sulle giornate di apertura e gli orari dei negozi, lavorare ad una offerta in doppia o tripla lingua, strutturarsi sempre meglio. Un esempio è il nuovo bando per gli alberghi, un bando regionale che permette di dotarsi di servizi aggiuntivi come le colonnine elettriche, ad esempio”.
Un tasto dolente, i lavoratori stagionali.
“Aggirare questo problema non è più possibile. In Polesine lo sentiamo meno, ma comunque la richiesta di personale c'è. Si risolve con tanto incontro domanda e offerta, con tanta cultura d'impresa fatta nelle scuole, ma non è facile, è un problema dell'Italia intera. Penso che lavorando insieme scuole, giovani e addetti ai lavori, si potrà trovare un rimedio, per quanto sia un tampone perché in alcuni settori c'è una penuria tale che bisognerà solo prenderne atto. Serve una presa di coscienza vera: mancano lavoratori un po' in tutti i settori in un Paese con un fortissimo calo demografico. Noi stiamo facendo un lavoro immane nella valorizzazione percorsi tecnici professionali, abbiamo collaborazioni con tutte le scuole alberghiere e non solo, siamo partner di una miriade di tirocini, sappiamo che un po' alla volta porterà dei frutti. Ma una delle chiavi è sicuramente cercare lavoratori dall'estero”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 