Cerca

POLITICA

Pavanello sfida i partiti e Gaffeo

Appello al centrodestra per appoggiare la candidatura dell'avvocato. “Serve una persona competente”

Pavanello sfida i partiti e Gaffeo

L’avvocato Lorenzo Pavanello rompe gli indugi. E - anche se parla di scelta del candidato, “o della candidata”, in itinere - si presenta come primo aspirante sindaco (secondo se consideriamo che Gaffeo ha già aperto la campagna per la propria corsa bis) in vista delle elezioni comunali della primavera 2024. “Un termine che sembra lontano, ma che è più vicino di quanto si pensi”, spiega lo stesso Pavanello. Che fa la prima mossa con la speranza di mettere in scacco il centrodestra, e chiederne - neanche troppo celatamente - l’appoggio. Se poi quest’appoggio non dovesse arrivare, Pavanello è determinato ad andare comunque dritto per la propria strada: “Se non riusciremo a trovare un accordo con i partiti - conferma - probabilmente andremo avanti anche senza”. Del resto, il simbolo è già pronto: “Libertà repubblicane”, il nome della lista civica, incorniciato dal tricolore. E i primi nomi per completare la lista - pare di capire - ci sono già.

Pavanello ha spiegato tutto questo, aprendo ufficialmente la propria corsa, venerdì sera scorso nel corso di un incontro organizzato in Pescheria Nuova. Una trentina gli spettatori in sala: tra questi (l’immancabile) Paolo Avezzù, e i colleghi avvocati (uno di sponda centrodestra, l’altro di centrosinistra) Aldo Guarnieri e Gianfranco Munari. Da notare, però, l’assenza dei maggiorenti di centrodestra. E già questo è in segnale.

Che non scoraggia, però, il candidato sindaco. “In questo periodo - spiega - i cittadini rodigini sono piuttosto smarriti. In vista delle prossime elezioni comunali vogliamo evitare che succeda quanto visto gli anni scorsi, con candidati scelti senza interpellare la volontà dei rodigini. Noi vogliamo cambiare registro”. Quindi, la scelta di campo: “Abbiamo un pensiero liberale e guardiamo al centrodestra - svela - ben sapendo che la maggior parte della cittadinanza rodigina si riconosce in questa parte politica. Da qui alle elezioni, il nostro obiettivo è quello di far capire ai politici d’area che è necessario trovare un’unità di intenti per identificare una figura che possa contrastare il probabile candidato della sinistra, cioè Edoardo Gaffeo”.

Per impedirne la conferma, per Pavanello il centrodestra dovrà scegliere “una persona competente” e ascoltare, nel processo di decisione, la voce dei cittadini. “Questa sera - conclude - avviamo un percorso”. E se i partiti lo vogliono seguire, ora sanno dove trovarlo.

Ma. Ran.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400