Cerca

ECONOMIA

Zls, adesso ci siamo davvero

Regolamento in rampa di lancio

Zls, adesso ci siamo davvero

Punto di svolta Zes: il ministro Fitto ha varato lo schema di regolamento, ora l’attivazione della Zona logistica semplificata del Polesine è davvero dietro l’angolo.

Ad annunciarlo, ieri pomeriggio, il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. “Con questo schema - spiega - si avviano a piena operatività le Zls del centro-nord, rafforzando così la competitività del nostro sistema-Paese nel quadro di un più ampio piano di rilancio industriale. La proposta che ci è stata sottoposta per l’acquisizione del concerto ministeriale, cosa che subito predisporremo, consente finalmente di rendere operativa anche la Zls di Venezia-Rovigo, un progetto su cui siamo impegnati sin dall’inizio della scorsa legislatura, convinti della sua grande importanza”.

Una notizia accolta come una vittoria da Venezia. Per il governatore Luca Zaia si tratta di “un’occasione unica per accelerare il volano di ampie zone di Venezia e di Rovigo. Un percorso che stiamo finalizzando grazie alla sensibilità dei ministri Urso e Fitto, che negli ultimi mesi ho avuto modo di incontrare più volte a Roma”. Con la Zls, per Marghera e il Polesine “arriveranno nuove agevolazioni fiscali - sottolinea il governatore - la riduzione di un terzo dei termini procedimentali, il dimezzamento dei termini previsti per la conferenza di servizi semplificata e altre importanti misure di semplificazione amministrativa. Questo favorirà lo sviluppo di nuove attività industriali, produttive e logistiche, in Veneto che sta progettando il futuro con pragmatismo ed efficacia. Dal governo, ancora una volta, è arrivato un sostegno importante nella condivisione di questi progetti”.

E di “passo importante” parla anche l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato, che aggiunge: “Spero che i tempi siano celeri perché abbiamo bisogno di questo strumento di sviluppo importante”. Per il capogruppo Fdi in Regione, Enoch Soranzo, “una situazione certamente complessa si è sbloccata grazie al governo, che ha agito nell’interesse del territorio, rispondendo alle istanze dei cittadini e delle imprese e promuovendo un nuovo modello di sviluppo destinato a rafforzare la competitività con misure di agevolazione e semplificazione”.

Da Roma, il senatore e presidente della nona commissione Luca De Carlo (Fdi) commenta: “E’ un provvedimento importante per snellire la burocrazia e rilanciare l’economia”. Con questo documento - spiega - si va ad agire sui temi più sentiti dal mondo delle imprese, partendo dalle agevolazioni fiscali e arrivando alla riduzione dei tempi e della burocrazia. La Zls Porto di Venezia-Rovigo sarà in grado di trainare l’economia regionale con stime che parlano di una crescita dell’export del 40%, 2,4 miliardi di euro di maggiori investimenti e quasi 180mila nuovi posti di lavoro. Rinnovo i miei complimenti e ringraziamenti al ministro per aver realizzato un provvedimento in grado di dare risposte concrete alle esigenze del mondo produttivo e di sostenere la nascita di nuove realtà economiche”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400