Cerca

Villanova del Ghebbo

Gal Adige, confronto sulle strategie per lo sviluppo locale

Giovedì 20 luglio la serata informativa promossa dall'associazione Leonardo Da Vinci

Gal Adige, confronto sulle strategie per lo sviluppo locale

Una serata per riflettere sulle strategie futuro per lo sviluppo locale. L’associazione culturale Leonardo Da Vinci da tempo si distingue per la realizzazione di azioni di valorizzazione per la crescita culturale e sociale del territorio polesano. “E poiché il Gal Adige è impegnato nella collaborazione attiva con le comunità locali e con i propri associati per la costruzione della nuova strategia di sviluppo locale 2023-2027 - dicono dalla Da Vinci - la nostra associazione, in qualità di socia e data l’importanza di questo percorso, ha deciso di creare una opportunità di conoscenza pubblica dei progetti e delle azioni per lo sviluppo delle aree rurali intrapresi dal gruppo di azione locale proprio per i 17 Comuni del suo ambito territoriale”.

Lo si farà grazie ad una serata informativa dal titolo “Gal Adige-Strategia di sviluppo locale” che si terrà giovedì prossimo, 20 luglio, alle 21, nella sala comunale “Borin” di via Sabbioni a Villanova del Ghebbo. Ospite della serata sarà la direttrice del Gal Adige, Claudia Rizzi. L’obiettivo sarà quello di fornire strumenti pratici per attivare un miglioramento complessivo dei servizi di base delle piccole aree rurali evitandone lo spopolamento. I destinatari saranno gli enti pubblici, gli enti locali, le associazioni, le fondazioni, le partite Iva e i futuri imprenditori. Non mancheranno argomenti d’interesse per gli imprenditori del settore primario, secondario e terziario e le future partite Iva.

Le ricadute delle azioni che potranno essere intraprese, previa conoscenza di queste opportunità, saranno una maggiore vivibilità, nuova occupazione, crescita e sviluppo di micro e piccole imprese. Si parlerà di giovani, di ambiente, di lavoro, di servizi di base e di economia locale, avviamento di attività, investimenti per micro e piccole imprese, fruibilità dei territori, diversificazione delle aziende con sviluppo di attività extra-agricole, miglioramento delle performance climatico-ambientali, progetti di comunità. L’evento è promosso dall’associazione culturale Leonardo Da Vinci, in collaborazione con il Gal Adige ed ha il patrocinio del Comune di Villanova del Ghebbo. L’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria dal sito galadigestrategiadisviluppolocale.eventbrite.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400