Cerca

LUTTO A ROVIGO

Addio dolce Ida Matilde, se ne va a 99 anni

Si è spenta alla soglia del secolo la mamma di Davide Sergio e Stefano Rossi

Addio dolce Ida Matilde, se ne va a 99 anni

Era la dolcezza e la gentilezza fatte persona. Se n'è andata all'età di 99 anni Ida Matilde Balzan, una amata nonna di Rovigo, che ha vissuto la sua vita quasi un secolo, senza poterlo varcare. Si è spenta, infatti, sabato dopo quattro anni di crescenti sofferenze dovute all'età, ma sempre con dignità e coraggio.

Ida Matilde era la mamma di Davide Sergio Rossi, presidente di Bandiera Gialla e colonna portante del volontariato a Rovigo e di fratello Stefano Rossi, noto architetto e docente del capoluogo. "Era una grande donna e una grande mamma", ricorda di lei Davide Sergio Rossi. Un rifugio per lui e per Stefano, entrambi rodigini molto impegnati nella città e per la città che amano.

Ida Matilde è stata una casalinga formidabile, decima di 11 fratelli, tutti passati a miglior vita, a parte Francesco che abita a Novara, dove si è trasferito in seguito all'alluvione del 1951. La famiglia di nonna Ida Matilde era originaria di Crespino. Per 40 anni la famiglia Rossi ha vissuto nel quartiere della Tassina. Da 15 anni circa, tuttavia, Ida si era trasferita nella zona di San Bortolo, in via Parenzo.

Fino a 4 anni fa, ogni giorni si recava a messa nella chiesetta di San Domenico e ogni giorno, in bicicletta, faceva la spesa in piazzetta Annonaria. Poi una brutta insolazione l'ha costretta a letto e da qui non si è più alzata. Ma non ha mai lasciato la sua casa, grazie anche alle cure della sua care giver, una ragazza moldava. Ida Matilde Balzan lascia oltre ai figli Davide Sergio e Stefano con le nuore, i nipoti Ilaria e Chiara, Francesco ed Elena, oltre ai pronipoti Anna e Pietro, innamorati della loro nonna. 

I funerali della 99enne rodigina si terranno domani, martedì 18 luglio alle 9 nella chiesa di San Bortolo a Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400