Cerca

VENETO

Prezzo maggiorato per chi paga col Pos: mega multa al bar

Sullo scontrino compare un costo aggiuntivo di un euro, entra in scena la polizia locale

Da oggi, multe a chi non fa pagare col Pos

Un bar di San Donà di Piave è stato segnalato all'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato dalla Polizia Locale per aver applicato un supplemento di prezzo per l'utilizzo del bancomat al posto del denaro contante. Il comandante della polizia locale di San Donà di Piave Paolo Carestiato ha dichiarato che la segnalazione è stata presentata da una cittadina sandonatese, la quale ha espresso una formale doglianza dopo aver scoperto che le era stato addebitato un euro in più per aver pagato la sua colazione con carta di debito, corrispondente a un rincaro del 27% sul costo dell'ordinazione.

Questo comportamento, come ha evidenziato il comandante Carestiato, è vietato sia dal codice del consumo che dalla direttiva europea PSD2 (Payment Service Directive II), recepita nel nostro ordinamento dal decreto legislativo 218 del 15 dicembre 2017. Queste normative vietano l'applicazione di supplementi di prezzo per coloro che utilizzano carte di credito o di debito, anche se solitamente si applica il divieto principalmente a circuiti meno diffusi come American Express o Diners, rispetto a quelli più comuni come Visa o MasterCard.

L'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato diffonde circolari e trasmette comunicazioni, anche attraverso le associazioni di categoria, per invitare tutti i commercianti, inclusi i venditori di piccole dimensioni di beni e servizi, a rispettare il divieto di applicare supplementi di prezzo ai consumatori che utilizzano carte di credito o di debito.

Le sanzioni per la violazione di tale divieto, inflitte dall'AGCM, variano da un minimo di 2.000 euro a un massimo di 5 milioni di euro e dipendono da diversi fattori, come la gravità della violazione, la frequenza della condotta e il numero di consumatori coinvolti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400