Cerca

MOTORI

Un adriese porta la Ferrari sul podio al Gt World Challenge

Giacomo Altoè, pilota di Adria, ha raggiunto il secondo posto a Misano

Un adriese porta la Ferrari sul podio al Gt World Challenge

E' il primo podio per la Ferrari allo Sprint Cup nel GT World Challenge Europe 2023, e alla blasonata scuderia lo assicura l'adriese Giacomo Altoè, che l'altro giorno ha chiuso un ottimo tempo insieme a Konsta Lappaleinen, in Gara 1 a Misano.

La macchina che utilizza Giacomo, 23 anni ad ottobre, è la 296 GT3 una Ferrari gestita in proprio dal team di Emil Frey Racing. 

Il secondo crono ottenuto da Altoè in Q1, battuto da Raffaele Marciello, è stato mantenuto al via dal giovanissimo adriese, che poi ha cercato di gestire la situazione nelle torride temperature del dopo pranzo prima di consegnare la Ferrari al compagno di squadra.

 "Al via mi sono difeso bene, ho visto negli specchietti che i rivali dietro hanno provato ad attaccarmi e nel marasma c'è stato anche un incidente, che per fortuna è avvenuto più indietro", ha raccontato Altoè appena sceso dal podio parlando con il sito del settore, Motorsport.com.

"Abbiamo fatto tutto il possibile seguendo quello che avevamo in programma, purtroppo il pit-stop non è stato dei migliori perdendo un po' di tempo nel cambio gomme".

"Questo non ci ha consentito di uscire dietro alla Mercedes, se fossimo stati un po' più attaccati forse avremmo avuto modo di metterle più pressione, ma comunque credo che siamo andati molto bene".


Il pilota di Adria ha seguito la Amg  di Marciello e così ha continuato a fare anche Lappalainen una volta tornato in pista per la seconda parte di gara, dove però Timur Boguslavskiy ha avuto un passo molto buono che gli ha consentito di tenere il margine sulla 296 del finnico.

 "Avevamo già dimostrato di andare forte a Brands Hatch nelle qualifiche e con un grande lavoro ci siamo meritati il primo podio dell'anno. E centrarlo nella gara di casa per me è ancor più speciale, ci voleva!", ha concluso Altoè.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400