Cerca

LO STUDIO

E la vacanza costa un occhio

Prezzi proibitivi, ma in tanti al relax proprio non rinunciano

E la vacanza costa un occhio

Stangata anche sulle vacanze. E’ un’estate salata quella che attende gli italiani: lo sostiene l’Unione Nazionale Consumatori che ha elaborato i dati Istat dell’inflazione di giugno per stilare la top ten dei rincari dei beni e servizi e la classifica delle città con i maggiori rialzi per quanto riguarda i servizi di alloggio e di ristorazione.

A Rovigo, tanto i servizi ricettivi quanto quelli di ristorazione hanno fatto registrare rincari di circa cinque punti e mezzo percentuali: 5,5% gli aumenti registrati per gli alloggi, 5,4% per i servizi di ristorazione. In entrambi i casi, ci piazziamo a metà classifica. Per i prezzi dei servizi di alloggio a guidare la classifica delle città più salate è Firenze con un balzo astronomico del 45,8% rispetto allo scorso anno. Al secondo posto Palermo, con un incremento annuo del 34,2%; bronzo a Roma con +23,9%. Per i servizi di ristorazione il conto più salato lo pagano quelli di Viterbo (+15,1%), seguiti da Brindisi (+12%) e da Benevento (+10,7%).

In testa alla top ten mensile delle vacanze, i voli, che occupano le prime 3 posizioni. Medaglia d’oro per i Voli nazionali che in un solo mese decollano del 17,8%. Medaglia d’argento per i voli intercontinentali che toccano l’11,9% su maggio. Sul gradino più basso del podio i voli europei che si alzano in un solo mese del 7,4%. Appena fuori dal podio il trasporto marittimo che sale del 6,7%. Seguono i prezzi legati ai servizi di alloggio, con i villaggi vacanze, campeggi e ostelli che segnano un +5,5%, in sesta posizione alberghi e motel con +5,4%, poi pensioni con +3,5%. Dopo il noleggio mezzi di trasporto e sharing (+3,2%) e piscina, palestra, stabilimenti balneari, ingresso in discoteca (+2,4%), chiudono la top ten i pacchetti vacanza nazionali con +2,2%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400