VOCE
PARTECIPATE
19.07.2023 - 20:01
Il sindaco Edoardo Gaffeo
Il suo è sembrato quasi un monito agli altri soci a non “fare scherzi” sulla conferma della governance
Quinto anno, di fila, in attivo per Interporto Rovigo spa. Un risultato che non era affatto scontato, visto che nel periodo immediatamente precedente i conti, spesso (ma verrebbe da dire quasi sempre), venivano chiusi in rosso. E, neppure di poco. La svolta è arrivata con la nomina alla presidenza di Primo Vitaliano Bressanin che non solo ha rimesso in ordine i conti, ma ha anche rimesso in carreggiata la società, che oggi viaggia su un ritmo di investimenti importante ed è diventata finalmente quel polo attrattivo per la logistica e per l’imprenditoria polesana di cui si sentiva il bisogno.
Proprio alla vigilia dell’approvazione del bilancio 2022 nel corso dell’assemblea dei soci convocata per martedì 25, il sindaco Edoardo Gaffeo (il Comune ha circa il 14% delle azioni della società e da sempre vanta una “moral suasion” nella nomina del presidente) sottolinea i risultati raggiunti dalla governance che, tra l’altro, va a scadenza, e dunque a rinnovo.
“Fa piacere osservare - scrive infatti il primo cittadino del capoluogo - che negli ultimi anni Interporto di Rovigo spa è finalmente un’azienda sana; capace di remunerare gli investimenti che i soci - Regione del Veneto, Comune di Rovigo, Provincia di Rovigo e molti altri, pubblici e privati - hanno fatto nel corso del tempo; un’azienda in grado di competere sul mercato e di fornire servizi logistici innovativi al tessuto produttivo locale, e non solo, integrando al meglio le modalità gomma, acqua e ferro. Tutto questo - aggiunge - consente di candidare il nostro territorio ad un ruolo da assoluto protagonista nel prossimo sviluppo della zona logistica semplificata di Venezia e Rodigino”.
Certo, le valutazioni del sindaco sono “in attesa di avere l’ufficialità sui numeri dell’ultimo esercizio trascorso”, ma intanto - fa notare - “è interessante dare un’occhiata a quello che è successo nel corso degli anni, analizzando lo storico dei risultati di bilancio dal momento della costituzione della società e fino al 2021”. In allegato, un grafico da cui si rilevano utili negativi fino al 2018, quando i risultati della società sono passati in terreno positivo in seguito a una netta inversione di tendenza. Risultati che “identificano - conclude il sindaco - la capacità dell’azienda di produrre utili netti senza ricorrere ad operazioni straordinarie di cessione di patrimonio”, scrive Gaffeo.
In una città “normale” le lodi del sindaco presupporrebbero una conferma con applausi della governance (che il prossimo anno prevede di toccare un utile di un milione di euro). Ma visto che si parla di Rovigo... il sospetto è che dietro le quinte si muova qualcosa per orchestrare un cambiamento, e che la parole di Gaffeo siano una sorta di monito. Del tipo: Non facciamo scherzi, eh? Di disastri stile Iras uno basta e avanza.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 