Cerca

ECONOMIA

Rosatti entra nel board regionale del turismo

Il direttore di Albarella nominato nell'organismo di Confindustria Veneto Est

Rosatti entra nel board regionale del turismo

Il direttore generale Mauro Rosatti

Salvatore Pisani è il nuovo presidente del gruppo turismo e cultura di Confindustria Veneto Est per il quadriennio 2023-2027. Dopo l’elezione da parte dell’assemblea del gruppo, il nuovo presidente è entrato formalmente in carica con il rinnovo del consiglio generale dell’associazione. Completano la squadra i vicepresidenti Cristina Borile (Abano Terme) con delega per Padova-Terme; Roberta Basso (Treviso) con delega per la Marca; e il direttore di Albarella Mauro Rosatti, con delega per Rovigo-Rosolina.

Il turismo nel 2023 nelle province di Padova, Treviso, Venezia e Rovigo mostra una tendenza al recupero e alla crescita che dà fiducia, spinta dal ritorno degli stranieri. Da gennaio ad aprile l’area del Veneto Orientale ha registrato nel complesso circa 2,8 milioni di arrivi (+47% rispetto allo stesso periodo 2022) e 6,6 milioni di presenze (+34,5%), ancora sotto i livelli pre-pandemia ma prossimi a chiudere il gap (-1,7% gli arrivi, -4,5% i pernottamenti sul 2019). Una tendenza guidata dagli stranieri (+76,0% gli arrivi, +54,4% le presenze nel confronto con il 2022), che ha premiato soprattutto città d’arte, balneare e terme. Negli alberghi di Venezia, in particolare, il tasso di occupazione delle camere da gennaio a giugno 2023 ha raggiunto il 65%, in linea con il 2019.

Per quanto riguarda il Polesine, sono stati 42.217 gli arrivi da gennaio ad aprile, con 96.341 presenze: una media, insomma, di poco superiore alle due notti a persona. Il dato è in significativo aumento rispetto all’anno scorso (quando gli arrivi furono 35mila e le presenze 86mila) ma ancora lontano (con un gap del 10%) rispetto al periodo pre-pandemico. Oltre il 75% degli arrivi sono di turisti italiani: meno di 10mila, tra gennaio e aprile, gli stranieri nella nostra provincia. Ma il soggiorno di questi ultimi è mediamente di tre notti, contro le due notti degli italiani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400