VOCE
POLITICA
23.07.2023 - 08:00
La Lega… si tinge di verde. Il nuovo segretario veneto del partito, Alberto Stefani, ha deciso di puntare sui giovani per il nuovo direttivo del partito. E per il suo staff ha scelto anche tre polesani: si tratta di Lara Chiccoli, 31 anni nel prossimo ottobre, sindaco di Bergantino dal 2019, che sarà la numero due del settore enti locali; Lorenzo Rizzato, 25 anni da compiere anche lui a ottobre, consigliere comunale nel capoluogo e consigliere provinciale, che entra nel gruppo che si occuperò di scuola e formazione; e di Ettore Pellegrini, 23 anni tra un mese, consigliere regionale a Lusia, scelto come numero due del delicato servizio di tesseramento, braccio destro del trevigiano Giuseppe Canova. “Positivo che si dia spazio ai giovani, sono tutti ragazzi in gamba e sono il futuro della Lega”, la benedizione che arriva dall’assessore regionale Cristiano Corazzari.

Dunque, nasce il nuovo partito modellato su misura da Alberto Stefani, 30 anni, deputato al secondo mandato e sindaco di Borgoricco, nell’Alta padovana. Le sue scelte marcano una netta discontinuità dal punto di vista generazionale rispetto alla “vecchia” Lega, e marca la separazione tra i ruoli all’interno del partito e quelli nelle istituzioni, Regione in primis.

Rinnovato (all’unanimità) l’incarico di amministratore legale a Massimo Bitonci, l’organigramma della nuova Lega vede la conferma a capo dell’organizzazione interna del trevigiano Giuseppe Paolin: il suo vice sarà Stefano Scardanzan, che potrebbe succedergli nel prossimo futuro e che sarà anche portavoce dello stesso segretario. Il tesseramento, come detto, è affidato a Canova, con il giovane polesano Pellegrini come vice. Per quanto riguarda i rapporti con gli enti locali, scelto Alessandro Montagnoli, già sindaco di Oppeano e poi parlamentare; affiancato dall’altopolesana Lara Chiccoli.

Alla guida del comparto scuole e formazione ci sarà invece Tiziano Bembo, alla guida di un tavolo di lavoro che comprende il rodigino Lorenzo Rizzato oltre a Andrea Lorenzin (Padova), Consuelo Ciman (Verona) e Kevin Vinetti (Vicenza). Per quanto riguarda i titolari di incarichi istituzionali, nel board entrano Mara Bizzotto per i parlamentari e Alberto Villanova e Giuseppe Pan per la Regione; tutti ammessi ai lavori ma senza diritto di voto. La logica che ha guidato a queste scelte - ha spiegato proprio Alberto Stefano - “è stata quella della staffetta generazionale, affiancando i nostri giovani alle figure più esperte”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 