Cerca

OCCHIOBELLO

L’estate assieme di nonni e ragazzi

Settimane davvero speciali, quelle rese possibili dal personale di Pallavolo Occhiobello

L’estate assieme di nonni e ragazzi

Da una decina d’anni la società Pallavolo Occhiobello all’attività agonistica tradizionale ha affiancato, durante il periodo estivo, settimane educative aperte a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni di età.

“Siamo partiti una decina d’anni fa – ha spiegato la presidente Valeria Zanchetta – quest’anno siamo stati impegnati, e saremo impegnati ancora per una settimana, con turni della durata di sette giorni, dal 12 giugno al 31 luglio. E siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, siamo contenti dei produttivi rapporti di collaborazione che si sono instaurati, siamo felici del rapporto con i genitori delle ragazze e dei ragazzi”.

I turni settimanali, che hanno accolto, in media, una trentina di partecipanti per ogni periodo, sono stati gestiti in modo eccellente dai tre istruttrici qualificate sempre presenti e, a supporto, dal lavoro dei dirigenti della società Pallavolo Occhiobello in collaborazione con i genitori e, novità di quest’anno, il martedì e il giovedì, dei volontari del Centro Azzurro di Occhiobello.

 “Abbiamo accettato volentieri la proposta dei responsabili del Centro Azzurro. Il loro locale, purtroppo, è stato reso inagibile da un incendio qualche mese fa e quindi si sono trovati in difficoltà nello svolgimento delle attività peculiari che regolarmente svolgevano da anni: offrire un luogo condiviso alle persone più anziane del paese. Ebbene, il martedì e il giovedì di ogni settimana, una ventina di nonne e nonni ci hanno fatto gradita visita, hanno pranzato con noi e si sono integrati perfettamente con i nostri ragazzi. Sicuramente una bella esperienza per loro, altrettanto certamente bellissimi momenti sono stati vissuti dai nostri giovani, che hanno potuto interagire con loro e costruire, anche se per un tempo limitato, rapporti privilegiati con le nonne e i nonni della nostra comunità. Sono stati momenti davvero intensi, importanti sotto il profilo educativo e formativo”.

Le settimane sono trascorse tra queste importanti iniziative e la pratica di diversi sport: dall’equitazione al nuoto in piscina, dal calcio al basket, passando ovviamente per la pallavolo, alcune uscite formative e momenti di festa condivisa.

Dalle 8 alle 17, senza soluzione di continuità, dalla colazione al pranzo e fino alla merenda, e, per chiudere ‘alla grandissima’, venerdì scorso il pigiama party, con la tendopoli installata nel parco della palestra di via Savonarola, la cena aperta a i genitori e, anche in questo caso, tanti giochi e divertimenti fino all’alba, per chi ce l’ha fatta: “Si sono divertiti tantissimo, al punto da chiedere in anticipo la ripetizione dell’esperienza anche l’anno prossimo. Sono stati fondamentali i genitori, la loro presenza è sempre preziosa – afferma Zanchetta – adesso ci apprestiamo a chiudere l’ultima settimana di campus e poi, con calma ma non troppo, inizieremo a preparare l’attività per la stagione sportiva 2023 – 2024”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400