Cerca

ROVIGO

"Persi 10 anni per la ciclabile per Grignano"

L'intervento di Federico Frigato

“Questo piano del traffico che trascura le frazioni”
"10 anni! 10 anni per arrivare ad una conclusione scontata! E ben 4anni spesi dalla giunta Gaffeo. Complimenti!". Comincia così l'intervento di Federico Frigato, che torna sulla questione della ciclabile per la frazione per Grignano, da tempo attesa dalla frazione.

Per approfondire leggi anche:

"Ha ragione l’opposizione a dire che si è perso tempo - prosegue Frigato - Ma, va detto, che questo vale per tutte le amministrazioni succedutesi dal 2010 in poi.  Ricostruisco. A quella data l’unico progetto predisposto dagli uffici del Comune, era quello su via Forlanini (chiedere ai tecnici presenti) con un costo di circa 1 milione di euro, con una previsione di investimento da parte di Fondazione Cariparo di 420 mila euro (guarda caso la soluzione e le cifre di cui si parla oggi)".
"Ad un certo punto esce la proposta “alternativa” su Via Dosso Faiti, spinta da alcuni amministratori residenti a Grignano (può verificare anche l’attuale assessore della zona). Il progetto fu sposato anche dalla giunta successiva di cdx".
"Già nel 2013, vista la difficoltà a realizzare piste ciclabili, chiedevo alla giunta di cdx di rivedere quella scelta sulla base di alcuni elementi oggettivi.
  1. La delibera su cui poggiava l’intera ipotesi progettuale alternativa prevedeva un accordo con il Comune di Arquà Polesine (27 agosto 2010) ma quella stessa delibera approvava uno semplice schema di protocollo d’intesa, generico;
  2. nel protocollo d’intesa si stabiliva che prima di procedere alla fase progettuale vera e propria andavano fatte delle analisi sia nella conoscenza del territorio che nella fattibilità tecnico-ambientale,
  3. non esistevano all’epoca (e mi piacerebbe sapere se poi sono stati richiesti) pareri di fattibilità da parte delle Ferrovie dello Stato ma neanche degli uffici comunali, visto che il “presunto” progetto prevedeva l’utilizzo di un sottopasso ciclo-pedonale su via Dosso Faiti completamente interrato, provo di qualsiasi sotto servizio(fognature, elettricità, ecc…) che, come dimostravo nel 2010, bastava recarsi sul posto per capire che era una missione impossibile!
Adesso la giunta degli annunci di Gaffeo comunica che si ritorna al progetto su viale Forlanini, ovviamente ripartendo da zero. Ma dai? E dovremmo anche ringraziarli? Questa purtroppo è l’ennesima occasione mancata da parte di un Sindaco e di una giunta sempre più disallineati dalla città. È sempre più evidente come manchi una visione complessiva rispetto al futuro di Rovigo e del territorio. È su questo che andranno giudicati, non sull’acqua di una fontanella. E il PD (tutto) non può certo chiamarsi fuori e smarcarsi dall’azione e dalla non-azione di questa Amministrazione".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400