Cerca

Utenze

Canone Rai nella bolletta del telefono

E' la proposta al vaglio del ministero dell'Economia

Canone Rai nella bolletta del telefono

Il governo italiano sta considerando un'idea per risolvere il contenzioso con l'Unione Europea riguardo al pagamento del canone Rai. Attualmente, il canone Rai viene incluso nella bolletta elettrica, ma a causa delle preoccupazioni dell'UE riguardo alla trasparenza e alla concorrenza, il governo sta valutando di trasferirlo nella bolletta telefonica. Questa proposta è stata inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per ricevere i fondi europei.

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha presentato diverse ipotesi di riforma al fine di separare il canone Rai dalla bolletta. Questa mossa è stata fatta per adempiere agli obblighi assunti dopo le critiche della Commissione Europea, che ha considerato il canone come un "onere improprio" nella bolletta elettrica. Tuttavia, questa soluzione potrebbe creare nuovi problemi. Se il canone Rai viene incluso nella bolletta telefonica, potrebbe coinvolgere un numero molto più ampio di contribuenti, poiché tutte le persone con una sim card dovrebbero pagarlo. Attualmente, coloro che pagano il canone sono 21 milioni, mentre le utenze telefoniche sono 107 milioni. Questo potrebbe comportare la necessità di ridurre il valore dell'imposta.

Inoltre, si potrebbero verificare situazioni in cui persone che non utilizzano i servizi Rai dovrebbero comunque pagare il canone, mentre altre potrebbero dover pagare multiple volte la stessa tassa se fanno parte dello stesso nucleo familiare. Questo potrebbe causare disuguaglianze e inefficienze. Il Ministro Giorgetti ha rassicurato che ci sono altre opzioni di riforma in  considerazione, e quindi sarà importante valutare attentamente tutte le idee proposte per trovare la soluzione migliore a questa controversia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400