VOCE
gaiba
28.07.2023 - 12:04
Il 25 luglio 1943, all'annuncio dell'arresto di Mussolini e della caduta del regime fascista, la famiglia Cervi offrì una pastasciutta condita con burro e parmigiano a tutti i presenti nella piazza di Campegine, provincia di Reggio Emilia, per festeggiare la riconquistata libertà.
Nella splendida cornice di Villa Fiaschi – Ottoboni, a Gaiba, il 25 luglio, nell'80esimo anniversario della ricorrenza, 84 antifascisti polesani, iscritti all’Anpi o semplicemente antifascisti, si sono dati appuntamento a Gaiba partecipando all'iniziativa promossa dalle sezioni Anpi di Stienta - Occhiobello e Ficarolo, per ricordare l'evento e riaffermare il valore dei principi democratici sanciti dalla Costituzione Repubblicana scaturita dalla guerra di Liberazione.
Un momento importante, che viene celebrato da qualche anno in tutta Italia, l’appuntamento più importante a Casa Cervi, in provincia di Rovigo. Oltre alle sezioni di Ficarolo e Stienta – Occhiobello che hanno organizzato l’evento a Gaiba, la pastasciutta antifascista è andata in scena anche a Pontecchio, organizzata dall’Anpi provinciale e a Gavello, promossa dalla sezione Anpi di Villadose. A Gaiba il saluto del vice sindaco, Asia Trambaioli, e dei presidenti delle sezioni Anpi, Paolo Bertasi e Mauro Boniolo, hanno anticipato la distribuzione della cena. Al termine, accolta da un grande applauso, l’immancabile “Bella ciao”, cantata all’unisono dai presenti.
Adesso per le sezioni di Stienta – Occhiobello e Ficarolo, l’attività prosegue: “A Stienta stiamo preparando le celebrazioni che, come ogni anno, il 26 ottobre, ricorderanno il grande rastrellamento nazifascista del 1944, all’interno delle quali approfondiremo una figura importantissima della lotta di Liberazione – ha spiegato Paolo Bertasi, presidente di una delle sezioni più importanti della provincia di Rovigo”. Mauro Boniolo, omologo di Bertasi a Ficarolo, è invece proiettato al 12 agosto: “Abbiamo organizzato il secondo Viaggio della Memoria di questo intenso 2023. Raggiungeremo, il 12 agosto prossimo, Sant’Anna di Stazzema, in occasione delle celebrazioni a ricordo dell’eccidio. Abbiamo ancora qualche posto in pullman, se qualcuno vuole aggregarsi è ancora possibile prenotare”. Antonella Toffanello, presidente provinciale dell’Associazione Partigiani d’Italia, presente in Polesine a Rovigo, Stienta, Adria, Ficarolo e Villadose, ha commentato così i riuscitissimi eventi: “Sono soddisfatta, l’Anpi sta lavorando, stiamo crescendo e la nostra presenza, in provincia di Rovigo, è davvero significativa. I valori dell’antifascismo e per la difesa della nostra Costituzione sono alla base del nostro impegno, ricordare e rinnovare la pastasciutta offerta dalla famiglia Cervi a Campegine a tutto il paese nel 1943, è fondamentale per mantenere viva la memoria. L’Anpi è anche questo, l’Anpi è storia, è memoria, è analisi del presente e visione di un futuro ancora tutto da costruire, con e per le giovani generazioni”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 