Cerca

ROVIGO

"Di notte, tir lanciati ai 100: asfalto distrutto"

I residenti di viale Porta Adige non ne possono più e chiedono controlli

"Di notte, tir lanciati ai 100: asfalto distrutto"

I residenti di viale Porta Adige non ne possono più e chiedono controlli in orario notturno

Tir lanciati ai 100 all’ora o anche di più in viale Porta Adige, in orario notturno, ossia quando minori sono le possibilità di incappare in un controllo della polizia locale o di altre forze dell’ordine.

La segnalazione arriva dai residenti. Un fenomeno non nuovo, ma per il quale al momento non pare vi siano soluzioni o contromisure messe in atto.

A quanto segnalano i testimoni, a causare il problema sarebbe la condotta dei trasportatori che vogliono arrivare il prima possibile a imboccare l’entrata autostradale a Boara Pisani e che, quindi, affrontano a velocità assolutamente inadeguata viale Porta Adige, che è sì una strada di grande traffico, ma è, allo stesso tempo, una arteria che passa vicino a case, attività e locali di vario tipo, con tutto quelle che ne consegue in termini di sicurezza stradale.

Ma non sono solo i timori, comunque forti, per la pubblica incolumità ad agitare i residenti. Ci sono anche almeno altri due ordini di preoccupazioni. In primo luogo, le vibrazioni che il passaggio di bisonti della strada lanciati a quella velocità provoca. Un fenomeno inevitabile, ma fortemente disturbante, soprattutto se pensiamo che il tutto si verifica in massima parte di notte. C’è poi la questione, a questa collegata, dei danni per il manto stradale: mezzi tanto pesanti e che passano tanto veloci, inevitabilmente, peggiorano le condizioni, già non perfette, dell’asfalto. Il che ha come primo effetto quello di amplificare e peggiorare le vibrazioni di cui si diceva. Un po’ un cane che si morde la coda, o un peggioramento costante.

La richiesta dei residenti è semplice: prevedere, pur con la piena comprensione per le difficoltà, in termini di organico e di risorse per le le forze dell’ordine, dei servizi di controllo dedicati, per indurre, anche di notte, gli autotrasportatori a rallentare. O, in alternativa, adottare sistemi tecnologici fissi che possano sortire il medesimo effetto, che siano velox o tutor.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400