Cerca

OCCHIOBELLO

Il don vola al raduno mondiale

Per la Jamboree

Il don vola al raduno mondiale

Il Jamboree, nel lessico dello scoutismo, è convenzionalmente tradotto in “raduno” che, ovviamente può essere mondiale, continentale, nazionale, regionale o locale.

Il raduno mondiale, World Scout Jamboree, si terrà quest’anno in Corea del Sud, vicino a Seoul, da martedì 1 a sabato 12 agosto. Coordinato dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, il World Scout Jamboree è il più grande campo giovanile del mondo, si tiene ogni quattro anni e, anche in questa occasione, parteciperanno decine di migliaia di giovani e leader di 170 paesi, condividendo cultura, esperienza e amicizia e mettendo in pratica concretamente azioni di cittadinanza globale. Saemangeum, Buan-gun, Jeollabuk-do le località coinvolte, da Occhiobello, in partenza per l’Asia, don Patrizio Boldrin, parroco a Occhiobello.

L’assistente scout è stato ricevuto in municipio dal sindaco di Occhiobello, Sondra Coizzi: “I giovani lavorano per la pace, e i nostri scout con loro. Mi complimento con don Patrizio per l’esperienza che si appresta a vivere in questo contesto internazionale di giovani, impegnati, appunto, in una prospettiva di pace”. Il prete sarà tra gli accompagnatori di uno dei due gruppi in partenza dal Veneto, due dei 22 gruppi italiani presenti al World Scout Jamboree.

“Fino al 12 agosto i ragazzi lavoreranno in attività multidisciplinari improntate al valore della pace tra i popoli, e questo è confortante e dà fiducia – ha concluso il sindaco Coizzi. Uno di noi sarà laggiù, a migliaia di chilometri di distanza, lontano ma vicino nello spirito della sua comunità di riferimento. A don Patrizio voglio esprimere la vicinanza della comunità di Occhiobello e il nostro augurio di biuon lavoro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400