Cerca

IL CASO

Allarme furti: rubano le batterie delle auto elettrico

Fenomeno segnalato a livello nazionale

Allarme furti: rubano le batterie delle auto elettrico

Il preoccupante fenomeno dei furti di batterie al litio di auto ibride sta dilagando in tutto il territorio nazionale, alimentando il mercato nero dei ricambi d'auto di elevato valore. Sebbene i primi episodi fossero stati denunciati negli Stati Uniti nel 2020, già lo scorso anno si erano registrati casi in Italia, soprattutto nelle regioni del Lazio e della Campania.

I ladri si concentrano principalmente su componenti d'auto di elevato costo, come sistemi di entertainment, air-bag e, più di recente, le preziose batterie al litio. Quest'ultime, molto ambite, possono raggiungere un valore fino a 10.000 euro per alcune tipologie di veicoli. Il fenomeno, purtroppo, ha raggiunto anche alcune delle principali città italiane, tra cui Napoli, Roma, Milano, Torino e, recentemente, Verona.

La notte di domenica scorsa, la polizia di stato di Verona ha arrestato due cittadini di nazionalità moldava per il reato di tentato furto aggravato in concorso. Verso le 2 di notte, un residente di via Don Enrico Girardi ha segnalato alla polizia la presenza di due giovani individui che stavano maneggiando un'auto. Grazie all'arrivo tempestivo delle Volanti, i ladri hanno cercato di fuggire a bordo di un'altra vettura, ma sono stati immediatamente fermati dalle forze dell'ordine.

Alla perquisizione dei due individui, la polizia ha rinvenuto pinze, tronchesi, torce, guanti, attrezzi da scasso e vari utensili da meccanico. Dai successivi accertamenti, è emerso che l'auto presa di mira conteneva una batteria del valore di circa 8000 euro. Gli attrezzi rinvenuti suggeriscono che i ladri siano dei veri e propri "professionisti del settore", capaci di svitare i connettori di ancoraggio della batteria al telaio del veicolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    01 Agosto 2023 - 11:52

    che ci facevano dei moldavi in italia' la raccolta dei pomodori..no di certo.ed entrano ed escono in tutta tranquillita' dall'italia..visto che le frontiere non esistono piu'.in svizzera non ci vanno di certo

    Report

    Rispondi