Cerca

IL CASO

"Gli omofobi? Sono malati, è una patologia"

Sul tema dei diritti, il presidente Zaia ha le idee molto chiare

"Gli omofobi? Sono malati, è una patologia"

Quello dei diritti è un tema che Luca Zaia porta avanti sempre più spesso negli ultimi mesi. E anche alla Festa della Lega di Cervia, dove è stato è stato ospite per una lunga intervista pubblica, non ha mancato di mettere in chiaro il suo pensiero su alcuni temi di scottante attualità.

L’omofobia, ad esempio. “Essere omofobi penso sia una patologia... Inutile perdere tempo a parlare di questa roba. Come centrodestra, non dobbiamo pensare che questi temi li debbano trattare solo quelli di sinistra, perché le scelte etiche non hanno colore politico”. Una posizione analoga a quella che già aveva espresso a proposito di fine vita, o di interruzione della gravidanza.

"La mia posizione sull'aborto è ininfluente. Devo garantire come istituzione il diritto di accedere all'interruzione di gravidanza. Serve un approccio laico, per cui è giusto rispettare le volontà di tutti. Sulle decisioni etiche, o prendiamo subito delle scelte, o lo faremo per necessità. Noi, sul fine vita, ad esempio, in Veneto non abbiamo fatto nessuna scelta controcorrente. Abbiamo dato una risposta, anche se siamo trattati da alcuni come fuori di testa. Una sentenza della Corte costituzionale dice che davanti a una situazione di non ritorno è comprensibile che il paziente possa pensare di gestire il fine vita. Non vi dirò mai come la penso io, ma siamo qui ad applicare le leggi. Qui non c'è nessuna promozione dell'eutanasia: davanti a una legge, si risponde”. E

il reddito di cittadinanza? “Ci vuole rispetto per di chi non riesce a sbarcare il lunario. È innegabile che ci siano dei cittadini che vivono delle difficoltà oggettive. Ma dire che un baldo giovanotto di 18-20 anni non possa trovare lavoro è oggettivamente difficile. Il sistema va ritarato. Il governo su questo c'è. Rispetto per chi ha bisogno ma gli altri che si trovino un lavoro".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400