Cerca

TRECENTA

Trattori e storia alla festa contadina

Dal “tractor spritz” all’aratura notturna, poi il pranzo della domenica e il tiro del rimorchio

Trattori e storia alla festa contadina

Pissatola, frazione di Trecenta, tradizione ormai consolidata negli anni, ha ospitato la “Festa Contadina”, appuntamento attesissimo che racconta pedissequamente tempi e stili di vita che sembrano lontanissimi e facendo vivere e rivivere, attraverso le mostre installate all’interno della sede dell’associazione “San Girolamo”, la visita guidata ad aziende agricole della zona, il contatto diretto con gli animali, la rievocazione della trebbiatura, le dimostrazioni dei mestieri antichi, decenni di storia del nostro territorio.

La “Festa Contadina” di Pissatola, distribuita in due fine settimana, si è chiusa domenica scorsa e, tra venerdì e domenica, il mondo agricolo è stato ancora il protagonista assoluto. Venerdì 28 luglio è stato celebrato l’interessante convegno dedicato alla circolazione delle macchine agricole e all’agricoltura 4.0, seguito, immediatamente dopo cena, dal teatro di paglia, luogo di libertà espressiva. Sabato è andato in scena l’originale “Tractor music spritz”, definita agrofiesta dagli organizzatori con disc jockey e spritz offerto a chi si è presentato in piazza con il trattore. La serata si è chiusa con la suggestiva aratura notturna, mentre il gran finale, in programma domenica, si è aperto con il pranzo del trattorista cui ha fatto seguito il “tiro del rimorchio” e, prima di cena, il concerto lirico per voce e pianoforte.

Ha salutato la festa 2023 il cabaret narrativo di Dario Carturan con lo spettacolo “A Pissatola tea conto”. Stand gastronomico attivissimo anche nel secondo fine settimana di festa, oltre ai piatti preparati dall’organizzazione, protagonisti tra le pentole i risottari di Isola della Scala. Due fine settimana quindi all’insegna della cultura contadina, declinata quasi in ogni suo aspetto, dal secolo scorso ai giorni nostri, la “Festa Contadina” è stata organizzata dall’associazione circolo San Girolamo di Pissatola e la Compagnia della Sacra Vigna, in collaborazione con Associazione Noi, Confagricoltura, Avis Trecenta, Aido Badia Polesine – Trecenta, Cai Agromec e Amici del Canalbianco di Castelguglielmo con il patrocinio di Regione Veneto e Comune di Trecenta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400