Cerca

Calcio

Calcio Rovigo, il progetto punta sui giovani

Francesco Zanoncelli, nuovo responsabile del settore giovanile biancazzurro, presenta il progetto

Calcio Rovigo, il progetto punta sui giovani

Il nostro obiettivo sarà creare giocatori utili al Rovigo, magari anche capaci di ambire a qualcosa in più. Come? Mettendo la meritocrazia nella selezione al primo posto, ad esempio guardando fino ad un certo punto la fascia d’età”. Ha le idee chiare Francesco Zanoncelli, il nuovo responsabile del settore giovanile biancazzurro, il cui staff del lato agonistico è stato presentato ieri pomeriggio allo stadio “Gabrielli”.

Idee frutto di una carriera di calciatore che l’ha visto militare una vita tra Serie A e B, cui è seguito un lungo percorso da allenatore e da collaboratore tecnico, specie del Milan (per il quale ha lavorato nell’Academy di Sydney, in Australia), scaturito nell’approdo a Rovigo quest'estate. Nel club del capoluogo di Roberto Benasciutti punterà a costruire un progetto assai ambizioso.

“Qui ci sono i presupposti per aprire un ciclo importante al fine di arrivare alla dimensione che compete ad un club come il Rovigo, facendolo diventare un riferimento per il territorio. La condivisione con lo staff è totale e abbiamo scelto allenatori molto capaci. Il 21 agosto i ragazzi inizieranno la preparazione e dal 3 al 6 settembre svolgeranno un mini ritiro a Lignano Sabbiadoro: una novità – chiude Zanoncelli – che rappresenta un bel segnale di crescita, sul piano della mentalità”.

L’ex giocatore del Cagliari sarà affiancato nell’avventura rodigina in particolare da Sergio Casilli, designato responsabile dell’attività di base. Questa la lista dei mister dell’attività giovanile agonistica del Rovigo. La Juniores Regionale sarà allenata da Lorenzo Di Lena, gli Allievi Under 17 da Antonello Aquaro, ex tecnico dell’Acras Murazze Porto Viro di calcio a 5, l’Under 16 da Nicola Gozzi, l’Under 15 da Dario Marzano e l’Under 14 da Giorgio La Rosa. Il preparatore dei portieri sarà Matteo Mirto, il preparatore atletico della Juniores Mattia Previato e quello delle altre squadre Enrico Salvatore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400