Cerca

Rovigo

Piano degli interventi allo sprint finale

A inizio del 2024 l'approvazione in aula. Prevista la variante per ampliare il cimitero di Concadirame

Piano degli interventi allo sprint finale

Varianti urbanistiche del Piano degli interventi allo sprint finale. E all’interno di questo grande contenitore urbanistico ci sarà anche la variante necessaria all’ampliamento del cimitero di Concadirame, opera attesa da anni e che da anni attendeva la variante necessaria a dare il via ai lavori di ampliamento.

Secondo il cronoprogramma definito dall’assessore all’urbanistica Luisa Cattozzo la variante generale al piano degli interventi “dovrebbe essere adottata entro il mese di ottobre. In quel momento si aprirà la fase della definizione di accordi fra i vari interessati”. La procedura poi prevede l’esame regionale della Vas e le eventuali osservazioni al piano degli interventi. Ed è a questo punto che il tutto approderà in consiglio comunale per la votazione finale. L’obiettivo è di arrivare al voto dell’aula per l’inizio del 2024. “Si tratta di un’operazione complessa - puntualizza l’assessore - che ha richiesto valutazioni e una serie di passaggi che a Rovigo non avvenivano da parecchi anni. Altre varianti urbanistiche sono state portate avanti singolarmente, per la scelta è stata di inserire nella variante generale tante varianti per ragionare in una logica di sistema. Il piano degli interventi comprende anche le grandi varianti al centro storico e del piano del commercio, il disegno urbanistico della città che regolerà e disciplinerà i movimenti futuri.

Per la realizzazione dell’allargamento del cimitero di Concadirame, quindi, serviranno ancora diversi mesi, anche perché prima del progetto occorrerà individuare la forma di finanziamento perché le somme che erano state messe a bilancio sono state dirottate sulla realizzazione della rotatoria che dovrà sostituire il semaforo da Ponta all’incrocio fra viale Della pace e via Gramsci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400