Cerca

BADIA POLESINE

Toponomastica, nuovo regolamento

“L'obiettivo è quello di rendere univoci i nomi delle vie e regolamentare la definizione dei numeri civici”

Toponomastica, nuovo regolamento

Il consiglio comunale approva il regolamento della toponomastica e aggiorna il piano di Protezione civile. Voti favorevoli all'unanimità durante l’ultima assemblea cittadina per due ordini del giorno dedicati rispettivamente all'Urbanistica e alla Protezione civile. Per quanto riguarda quest'ultimo argomento, il consiglio ha proceduto all’approvazione dell’informatizzazione e dell’aggiornamento del Piano comunale secondo le linee guida regionali.

“Il piano – ha spiegato il vicesindaco Stefano Segantin - è stato adeguato alle linee guida della Regione del 2008, aggiornate nel 2011, informatizzando i dati in esso contenuti secondo i parametri stabiliti”. Laura Campion del Comune ha poi approfondito temi e aspetti tecnici dell’attività svolta dall'ufficio. Annunciando il proprio voto favorevole, è intervenuto il capogruppo di "Badia domani" Manuel Berengan: “Al di là della messa in rete del piano, speriamo che la Regione si attivi per avviare una profonda opera informativa e di sensibilizzazione verso i cittadini, affinché possano coscientemente, nei limiti del possibile, sapere come comportarsi nelle situazioni di emergenza e di pericolo”.

Il consiglio ha dato quindi spazio pure ad un'altra novità, ovvero al regolamento comunale della toponomastica e della numerazione civica. “L'obiettivo – ha relazionato l’assessore all'Urbanistica Stefano Baldo – è quello di rendere univoci i nomi delle vie cittadine e regolamentare la definizione dei numeri civici. Questo regolamento è stato redatto semplicemente per recepire le disposizioni di legge in materia e soprattutto le direttive date dalle circolari del Ministero dell'Interno e dalle istruzioni stabilite dall'Istituto nazionale di statistica".

"Sinteticamente – ha aggiunto Baldo - nel regolamento vengono indicate le modalità che bisogna seguire per la determinazione delle vie e dei numeri civici che devono essere individuati in modo univoco, in modo che siano leggibili allo stesso modo da qualsiasi persona. Vengono contenute, inoltre, tutte le regole per l'intitolazione delle vie a personaggi meritevoli che siano deceduti da almeno dieci anni, salvo eventuali autorizzazioni prefettizie, tutte le modalità per la scelta dei nomi di nuove vie e per la classificazione dei numeri civici. Sono poi riportate le regole e le caratteristiche che deve avere la cartellonistica, anche per quanto riguarda il posizionamento. Bisogna inoltre tenere aggiornato lo stradario con l'individuazione delle vie di tutti i civici. Quanto facevamo ora viene riportato su un regolamento, che si è reso necessario proprio per recepire le normative e circolari nazionali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400