Cerca

il caso

"Monopattini: giusto assicurarli"

“Spesso sfrecciano veloci, occorrono dei limiti”, “Possono diventare pericolosi, copertura necessaria”

"Monopattini: giusto assicurarli"

Dal governo arriva l’obbligo di copertura assicurativa per chi possiede un monopattino elettrico. Diventa, dunque, un mezzo di trasporto a tutti gli effetti e, dopo i numerosi incidenti che si sono verificati anche nella nostra città, i rodigini pensano che sia una buona idea per cercare di garantire l’incolumità di chi lo guida e di chi è per strada. Sono mezzi che in molti utilizzano in modo non consono, sfrecciando a forti velocità per le strade, andando sui marciapiedi e senza dispositivi di protezione e di sicurezza. Insomma, un intervento era più che doveroso.

Dice, infatti, Jonathan: “Io non ne possiedo uno, ma effettivamente questi mezzi possono diventare pericolosi perché li si usa spesso ad alte velocità. Bisogna intervenire per cercare di limitarne la pericolosità”. Dello stesso parere è Patrizia che commenta: “Sono d’accordo con la proposta, ma è anche vero che il problema rimarrà. Personalmente ritengo che questi mezzi non siano utilizzati in maniera corretta e possono capitare incidenti da un momento all’altro. Si vedono sfrecciare a folle velocità e diventano un pericolo tanto per gli automobilisti quanto per i pedoni. Come per ogni cosa, ci vogliono delle regole di civiltà che invece a quanto pare mancano a molti cittadini che ne possiedono uno”.

Anche Enrico si associa a quanti ritengono che sia doveroso un intervento rispetto all’utilizzo del monopattino elettrico: “Sì, il monopattino è un mezzo che può diventare pericoloso, pertanto sono d’accordo sul mettere una copertura assicurativa su questo mezzo. Io ho provato ad usarne uno mentre ero in vacanza e mi sono reso conto che vanno davvero veloci, quindi se non utilizzati bene possono diventare un pericolo anche per la nostra stessa incolumità, oltre che per quella degli altri”.

Maria Vittoria conclude e concorda con quanto detto dagli altri cittadini: “Ben venga una copertura assicurativa per i monopattini elettrici, come per tutti i mezzi che utilizziamo, perché la maggior parte delle persone che ne possiedono uno non lo sanno usare in maniera adeguata, causando pericolo per le strade. Oltre alla copertura assicurativa, ciò che manca a chi li usa è anche l’uso dei dispositivi di protezione e di sicurezza, come ad esempio il caschetto, che se c’è per le bici dovrebbe esserci anche per i monopattini”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400