Cerca

OCCHIOBELLO

Allagamenti subito fronteggiati

Nella scorsa notte sono caduti 55,4 mm di pioggia con intensità massima di 63 mm/h

Allagamenti subito fronteggiati

Il gruppo di Protezione Civile Occhiobello Stienta, informa i cittadini nel merito delle precipitazioni delle ultime ore, indicando alcuni profili comportamentali da adottare per evitare spiacevoli conseguenze. Innanzi tutto l’entità delle precipitazioni registrate nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto.

“Nella notte – spiega Protezione Civile – è transitata la perturbazione ciclonica prevista. Le precipitazioni più importanti si sono concentrate nella nostra zona di territorio, in un'area abbastanza delimitata e circoscritta. Dalla mezzanotte alle 6 sono caduti 55,4 mm di pioggia, 55 litri per metro quadro, con intensità massima di 63 mm/h (fonte maddalenesemeteo.org). Questa quantità in altri episodi ha provocato allagamenti importanti, perché caduta in pochi minuti ma questa volta non si sono registrati problemi particolari”.

Poi la riflessione nei confronti della situazione: “L'incremento di episodi di allagamenti, nel tempo, è legato all'incremento di eventi estremi connessi al cambiamento climatico. A questo si deve far fronte in modo resiliente con comportamenti, informazione e prevenzione, e infrastrutture, protezione. Il primo passo, da parte delle cittadine e dei cittadini, è sicuramente quello di seguire i nostri canali social. Essere informati, riduce al minimo possibili danni”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400