VOCE
confesercenti
07.08.2023 - 10:30
Confesercenti Metropolitana Venezia e Rovigo ormai da anni assiste le micro e piccole imprese del territorio nella partecipazione a bandi per contributi a fondo perduto, rivolti alla digitalizzazione dell’impresa, all’efficientamento energetico e all’innovazione sia di prodotto che di processo. Un aspetto quest’ultimo di particolare rilievo per le imprese del terziario.
Su un campione di 120 imprese del settore commercio/turismo, 93 nel veneziano e 37 nel rodigino, negli ultimi 18 mesi il 72% ha proposto piani di investimento in ambito di realizzazione di sistemi per essere visibili e vendere su piattaforma digitale, unendo la presenza nella rete con un proprio sito con una marcata propensione all’investimento in marketing digitale. Il 10% ha proposto investimenti per efficientare la gestione interna acquistando nuovi e più avanzati gestionali o Crm, mentre soltanto il 2% ha investito sull’intelligenza artificiale ma Confesercenti ha raccolto numerose richieste e segnalazioni di propri associati che intendono investire su tema con soluzioni che vanno dalla realizzazione di chatbot (ad esempio risponditori automatici per la gestione del cliente) alla gestione del magazzino e della logistica. L’investimento medio si attestato a 15.000 euro con contributi a fondo perduto tra il 50% e il 70% della spesa.
Il 29% delle imprese che hanno partecipato ai bandi sono imprese condotte o con la maggior parte delle quote societarie affidate a donne. Un dato in netto aumento anche grazie all’ultimo bando regionale, promosso ad inizio 2023, che ha finanziato esclusivamente le imprese femminili. I contributi ottenuti dalle micro e piccole imprese di Venezia e Rovigo ammontano a circa due milioni di euro che, a loro volta, hanno generato investimenti per oltre il doppio.
In generale, il tema dell’innovazione digitale delle imprese delle provincie di Venezia e Rovigo ha subito una grossa spinta durante il periodo 2020-2022, ma conserva tutt’oggi un abbrivio molto interessante che, se unito all’efficientamento energetico, all’ammodernamento nelle modalità di promozione e di servizio al cliente, costituisce un capitolo di spesa non trascurabile.
In questo ambito, si inseriscono le Cer (Comunità energetiche rinnovabili) rispetto alle quali Confesercenti è promotrice della nascita di alcune comunità nel veneziano e da tempo ha organizzato momenti di approfondimento con imprenditori interessati provenienti da vari settori e comparti economici. Anche su questo capitolo, la possibilità di contribuzione pubblica ha raggiunto percentuali molto interessanti per l’acquisto di pannelli solari e ridistribuzione degli incentivi ricavati dalla produzione di energia rinnovabile.
“La partecipazione ai bandi per contributi a fondo perduto promossi dalla Camera di Commercio, dalla regione veneto e da vari ministeri rappresenta un ottimo osservatorio per analizzare le misure previste a sostegno delle imprese nelle difficili transizioni del prossimo futuro - afferma Vittorio Ceccato, vice presidente Confesercenti Metropolitana Venezia e Rovigo - La programmazione europea 2021-2027 che si traduce in una larga gamma di misure di sostegno, spesso a fondo perduto per le pmi, è costantemente monitorata: siamo in attesa dei prossimi bandi regionali per continuare ad affiancare gli imprenditori in questo percorso e valutare quali siano le migliori opportunità in base alle varie esigenze.”
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 