VOCE
comune
09.08.2023 - 05:30
Ecco il finanziamento per completare la pista ciclabile fra Rovigo e Grignano, il percorso a pedali che nei giorni scorsi era finito al centro delle polemiche per la decisione del Comune di Rovigo di tornare al tragitto del progetto originario, quello lungo via Forlanini e non più lungo via Dosso Faiti.
L’altro giorno la giunta comunale guidata dal sindaco Edoardo Gaffeo ha dato il via libera alla presentazione alla Regione Veneto del piano strategico per lo sviluppo urbano sostenibile. Un’area di pianificazione che comprende anche il progetto Auro relativo ad una collaborazione strategica e di pianificazione con altri Comuni polesani. Fra le misure che il Comune propone c’è proprio l completamento della pista ciclabile Rovigo Grignano.
In pratica palazzo Nodari chiede che al completamento del percorso ciclabile siano destinati 1,2 milioni di euro circa, in grado di completare l’attuale finanziamento, nelle voci del bilancio comunale, di oltre 400mila euro. In questo modo la copertura finanziaria complessiva arriverebbe a quasi 1,7 milioni. La somma di oltre un milione, verrebbe così destinata a questa opera prelevandola dalla originaria destinazione che l’aveva indirizzata verso un rinnovamento green dei mezzi pubblici operanti in città. In questo settore però, come confermato dall’assessore comunale a trasporti, entro pochi mesi saranno disponibili 12 milioni di euro derivanti da fondi Pnrr. Ecco allora che quel milione che in base ad una prima analisi era stato dedicato ai mezzi pubblici green potrà essere spostato sulla mobilità sostenibile, e quindi sul completamento della ciclabile. Una proposta che dovrà essere accolta dalla Regione, in quanto si tratta di finanziamenti Ue sui quali l’ultima parola spetta a Venezia.
Il progetto per la ciclabile Rovigo-Grignano rientra, inoltre nel più grande piano provinciale della mobilità green, e nello specifico sarebbe il primo tratto della più lunga ciclabile fra Rovigo e Arquà Polesine, e andando a nord il collegamento con il percorso a pedali della Destra Adige, che coinvolge numerosi Comuni polesani. L’idea della Rovigo Grignano prevede un primo stanziamento di oltre 400mila euro già messo nero su bianco dal bilancio di palazzo Nodari per il tratto iniziale del percorso. Il secondo tratto, quello più lungo dovrà prevedere anche alcuni parziali tombinamenti del corso d’acqua che corre lungo via Forlanini e la realizzazione di alcune passerelle per far transitare le bici in piena sicurezza sulla sponda destra del canale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 