Cerca

ceregnano

"Cimitero nel degrado, intervenite!"

Appello del gruppo di minoranza Pd, che chiede risposte al sindaco Marchetti

"Cimitero nel degrado, intervenite!"

Il gruppo di minoranza di Ceregnano sta manifestando chiari segni di insoddisfazione alle porte di Ferragosto.

Il consigliere del Partito Democratico Giacomo Stoppa punta il riflettore sulla questione: impianto industriale a biometano asserendo, a nome di tutto il gruppo: “Siamo rimasti scioccati, con la comunità, dalla facilità con cui la giunta comunale ha dato un parere favorevole a questo impianto, non avendone nessuna competenza tecnica e senza nessun coinvolgimento della cittadinanza. Il sindaco si giustifica dicendo che l’iter autorizzativo è in capo alla Provincia, e non al Comune ma, appunto per questo, ci domandiamo in base a quale qualifica abbiano espresso un parere favorevole con delibera di Giunta, n. 69 del 19 luglio 2023. Rimane la possibilità di presentare in Provincia delle eventuali osservazioni entro il 19 agosto. Ci teniamo a precisare che il gruppo di minoranza Pd ‘Per Ceregnano’ non è contro a priori ad un qualsiasi impianto, riteniamo invece grave il metodo con cui questa giunta, guidata dal sindaco Egisto Marchetti, prenda decisioni di notevole importanza per la salute, e il futuro, di Ceregnano senza convocare un Consiglio Comunale aperto al pubblico. Ci sono tanti dubbi e preoccupazioni in ballo: ricordiamo il caso Coimpo".

"Non conosciamo la credibilità di questa azienda, la Silver Green S.r.l. di Roma, azienda nata agli inizi del 2023, con un capitale di soli 10mila euro. Ci possono offrire anche molte compensazioni ma, se non c’è la garanzia di non impiantare un ‘tumore’ nel nostro territorio, non si può esprimere un parere positivo a cuor leggero senza avere la conoscenza completa di tutto il quadro. Ci stiamo attivando per indire un Consiglio Comunale aperto sulla vicenda per il 21 settembre.

Il secondo fronte sul quale dibatte la minoranza riguarda la sicurezza stradale sulla Sp 31 nel tratto di transito a Lama Polesine. La consigliera Laura Scaroni ha presentato al dirigente area lavori pubblici della Provincia di Rovigo Michele Bonito, e al Comune, la situazione critica riguardante l’intersezione tra via San Francesco e via Sant’Antonio. Qui, secondo le segnalazioni ricevute, la visibilità limitata obbliga i veicoli a sporgersi sull’incrocio e chi proviene dalla direzione opposta spesso ne invade la corsia. L’auspicio è di poter installare uno specchio panoramico per ridurne i rischi. La situazione non è meno grave anche in altri tratti della strada. La consigliera spera che l’amministrazione provinciale, in sinergia con l’amministrazione comunale di Ceregnano, possa intervenire adottando misure urgenti per salvaguardare l’incolumità dei cittadini.

Nel contempo è stato segnalato anche il degrado in cui versa il cimitero di Pezzoli e la minoranza ha ribadito quanto sia doveroso assicurare la massima priorità allo sfalcio d’erba sulle carreggiate stradali come pure l’accesso ai cimiteri comunali che dovrebbero essere curati dall’assessorato al decoro urbano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400