Cerca

POLESELLA

Se ne vanno Patrizia e Adelio, affetto e lacrime

Due storici esercenti del paese, il ricordo del sindaco

Se ne vanno Patrizia e Delio, affetto e lacrime

Un momento profondamente triste, per Polesella, che piange la scomparsa di Patrizia Astolfi, 63 anni, portata via da una malattia, la storica titolare della tabaccheria e ricevitoria lotto in via don Minzoni, e del suocero Adelio Dalconi, 91 anni, l'indimenticato barbiere del paese, la cui bottega si trovava in piazza Matteotti, negli spazi che oggi accolgono l'edicola. Sono morti nello stesso giorno.

Il loro funerale si celebrerà lunedì 14 agosto, partendo dalla Casa Funeraria Ferrari, con arrivo alle 10.30 alla chiesa parrocchiale di Polesella.

"Due persone per bene che con le loro attività hanno a lungo gestito preziosi servizi per il paese": queste le parole del sindaco Leonardo Raito, che ha voluto ricordare i due esercenti. Il primo cittadino ha quindi dedicato un ricordo particolare ad Adelio.

"Caro Delio sei stato il mio primo barbiere. Non dimenticherò mai la tua pacatezza e gentilezza e la sedia con il cavallino che tenevi in negozio per tagliare i capelli a noi bambini. Con te se ne va un altro pezzo della storica Polesella". 

"Ricordo che per essere tra i primi a essere serviti (non c’erano le prenotazioni allora) mi capitava di aspettarlo sotto casa, nel condominio ex Eca dove, guarda caso, vivo io adesso, e facevamo a piedi i 3-400 metri che ci separavano dal suo negozio chiacchierando del più e del meno. Si arrivava e nell’attesa c’era sempre una copia di Tex Willer o di Cronaca Vera da leggere. Poi Delio con gentilezza ti invitava a sederti e ti serviva con un lavoro esclusivo di forbice, come i barbieri di una volta. Mai una parola fuori posto, mai una polemica. Penso fosse lieto di quello che gli aveva riservato la vita".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400