VOCE
PANE&RALLY
13.08.2023 - 08:00
Appuntamento al 2 giugno 2024, al 19^ Raduno Città di Cavarzere: a Palazzo Danielato, sarà sottoscritto il patto di gemellaggio motoristico tra i comuni di Adria e Cavarzere nel ricordo di Arnaldo Cavallari e Sandro Munari.
Dunque, save the date, come si usa dire adesso: soprattutto per fedelissimi delle quattro ruote, soprattutto per quanti hanno nel sangue la passione per il rally, soprattutto per quanti desiderano tenere vivo il ricordo di Arnaldo e Sandro.
L’altra sera, a Palazzo Tassoni, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa, nell’aula consiliare di Palazzo Tassoni, tra di due sindaci Massimo Barbujani e Pierfrancesco Munari, sotto gli occhi del prefetto Clemente di Di Nuzzo, primo atto ufficiale dell’amicizia “motoristica” che le due comunità intendono portare avanti. Grande e indiscusso protagonista Bobo, non solo perché primo cittadino e padrone di casa, ma anche per il suo passato da pilota di rally e per alcune stagioni tra i protagonisti a livello nazionale. Senza dimenticare la stretta amicizia con Arnaldo e Sandro. Tutto questo Bobo, affiancato dall’assessore Antonella Ravagnan, ha poi ricordato al Delta radio box live intervistato da Marco Terrestri.
In municipio era presente un autentico parterre istituzionale: insieme ai sindaci del gemellaggio, il senatore Bartolomeo Amidei e il deputato Piergiorgio Cortellazzo, Roberto Pizzoli in duplice veste come di sindaco di Porto Tolle e in rappresentanza del presidente della Provincia, senza dimenticare Luca Prando sindaco di Lusia e presidente della conferenza dei sindaci dell’Ulss 5. Una ventina le municipalità rappresentate con i propri sindaci o assessori delegati. Sala consiliare gremita, molte persone sono rimaste in piedi, ma tante altre sono rimaste fuori per non andare oltre i limiti di sicurezza consentiti.
Particolarmente significativa la presenza del prefetto che ha voluto personalmente tenere a “battesimo” questo particolare momento che “rende onore a due grandi campioni dello sport, ma nello stesso tempo esalta una forte passione sportiva radicata tra queste genti”.
Il rappresentante del governo si è detto particolarmente onorato per essere stato invitato a questo evento sottolineando che “per la prima volta sono in questa sala consiliare, sono venuto ad Adria diverse volte, ma non avevo mai avuto occasione di essere ospite in quella che è la sala più rappresentativa per un comune, come appunto la sala consiliare”.
E ancora: “Plaudo a questa iniziativa perché ogni comune deve saper ben valorizzare la propria storia quella remota ma anche quella più recente e quei personaggi che l’hanno meglio caratterizzata. Due città così vicine – ha osservato Di Nuzzo - hanno condiviso due grandi campioni, veramente grandi del mondo del rally, ricordo da ragazzo che seguivo le vicende rallistiche di Sandro Munari, Arnaldo Cavallari, Mario Manucci navigatore di Munari”. Pertanto il prefetto ha detto di “aver rivisto con piacere quelle immagini”. Poco prima, infatti, era stato trasmesso un video con alcune flash delle imprese rallistiche di Cavallari e Munari.
“Ogni comune, ogni amministrazione – ha proseguito Di Nuzzo - deve saper valorizzare le proprie eccellenze, questa condivisione tra di voi credo possa portare a importanti iniziative per ricordare al meglio questi eroi del rally, per portare avanti altre iniziative per rispondere alle aspettative di numerosi appassionati che spesso convergono sia su Adria che su Cavarzere che desiderano coltivare la loro passione. Credo sia un’iniziativa che possa veramente svilupparsi nel tempo e avere successo”.
Impossibilitata a partecipare, è stato trasmesso un videomessaggio di Flavia Pretolani, moglie di Munari, dando il proprio placet a questa iniziativa.
La cerimonia è iniziata, su richiesta del presidente del consiglio comunale Fortunato Sandri, con un minuto di silenzio in memoria di Bianca Poli, ex moglie di Arnaldo Cavallari, scomparsa mercoledì scorso all’età di 89 anni, il funerale sarà celebrato domani mattina alle 10,30 nella chiesa di Badia Polesine.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 