Cerca

associazione barbujani

Il quadro dipinto in diretta e le tecniche del primo soccorso

Gulmini ha realizzato un’opera, la Croce rossa ha effettuato simulazioni

Il quadro dipinto in diretta e le tecniche del primo soccorso

La seconda settimana di “Estate in città”, organizzata dall'associazione Renzo Barbujani, con la partecipazione della Croce Rossa di Rovigo e l'Università popolare polesana, con il patrocinio del Comune di Rovigo, si è conclusa con due eventi svoltisi nello scorso weekend.

In Pescheria Nuova il pittore Giancarlo Gulmini ha completato in diretta un suo disegno dipinto con la tecnica della china, rappresentante piazza Matteotti, con una grande ruota panoramica e le bancharelle, ispirandosi alle vedute che Rovigo offre durante la tradizionale fiera di ottobre. Il maestro, infatti, è noto per i suoi quadri che ritraggono la Rovigo dell'800 e dei primi del '900, frutto di attente ricerche su documenti e immagini del tempo. La performance di Gulmini è stata commentata da Mario Bonalberti e Lara Mantovani.

Domenica sera, sempre in Pescheria, si è tenuta l'interessante serata della Croce Rossa, nel corso della quale il presidente del comitato di Rovigo, Alberto Indani, ha condotto, con il supporto di alcuni volontari Cri, una dimostrazione di primo soccorso pediatrico.

La serata è stata seguita con molto interesse dal pubblico, anche perché il relatore ha illustrato metodi e tecniche di primo soccorso con spiegazioni puntuali che hanno contribuito a far luce su alcuni meccanismi del corpo umano legati alla sopravvivenza, oggetto spesso di imprecisi ma diffusi luoghi comuni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400