Cerca

l’intervista

“Il Prisma diventerà una risorsa”

Cittadella dello sport: “Progetto da 4 milioni e mezzo di euro che verrà finanziato dal credito sportivo”

“Il Prisma diventerà una risorsa”

Il sindaco di Porto Viro, Valeria Mantovan, ha le idee chiare. E su alcuni temi di stretta attualità, così come su tutta una serie di progetti in prospettiva, risponde con sicurezza alle domande. Come nel caso dell’intervista rilasciata ieri in diretta su Delta Radio (e sui nostri social) al nostro direttore, Pier Francesco Bellini.

Sindaco, partiamo dal tema che sta monopolizzando l’attenzione e che tocca direttamente la vita economica di Porto Viro: il granchio blu. Una sua foto mentre sta mangiando i granchi blu è diventata virale sui social. Ma oltre la tavola c’è di più... Si può dire?

“Certo, si può e si deve dire. La foto che ho fatto mentre mangiavo il granchio blu è diventata virale, e dire che io l’avevo scattata quasi per scherzo, per portare l’attenzione sul tema. Perché è chiaro che la soluzione al problema non può essere solo quella di metterlo in tavola. Dobbiamo puntare anche alla commercializzazione di questo prodotto che nella sventura è fortunatamente anche buono. Ad esempio in queste settimane abbiamo visto che già il prezzo al chilo sta aumentando, anche grazie alle dichiarazioni fatte dal governo e dal ministro Lollobrigida proprio partendo dalla sua visita nel Delta e a Porto Viro. In poco tempo il granchio blu è passato dal costare circa 4 euro al chilo a quasi 7 euro, e in alcune province, come ad esempio in quella di Grosseto, si arriva addirittura a 9 euro. Il problema però resta ed è un problema molto, molto serio”.

Serio al punto da mettere in discussione la tenuta dell’economia polesana?

“E’ proprio così. E’ estremamente grave perché sta mettendo in discussione quella che è la nostra vita e quella che è la nostra economia. Un’economia come quella della pesca in tutte le sue forme su cui è appoggiata gran parte della nostra provincia. A questo punto comunque cercare di affrontare il problema perché non si può vivere di assistenzialismo. Vanno benissimo i contributi del ministero, in quanto la risposta è stata celere, ma si deve comunque pensare ad una contromossa che deve partire proprio dagli operatori e dal mondo del settore ittico. Bisogna capire come contrastare questo granchio blu che rischia di mettere in crisi non solo la pesca ma un intero settore che è trainante per l'economia del Delta e che è anche la nostra identità”.

Cambiamo argomento e settore. Sta destando curiosità il progetto per il rilancio dell’area Prisma, da anni in situazione di degrado. A che punto siamo?

“Presto quello che è sempre stato un problema, si trasformerà in risorsa per Porto Viro. Da anni il Prisma è simbolo di degrado, di insicurezza e di incuria, e la cosa più brutta è che si trova proprio all'entrata della città di Porto Viro, quindi è veramente un brutto biglietto da visita. Finalmente abbiamo incontrato degli imprenditori padovani, molto coraggiosi, che hanno deciso di comprarlo e, con loro e la parte tecnica della Regione, stiamo valutando una riqualificazione di questo luogo che vorremmo trasformare in un'opportunità per tutto il territorio. Il progetto che hanno in mente, e a cui il comune farà da supporto, è quello di realizzare un parco commerciale caratterizzato anche da un cinema multisala, che partirà con tre sale ma punta a salire fino a 6, un fast food e altre attrazioni”.

E siamo all’altro tormentone: il Pnrr. A che punto siete a Porto Viro?

“Al Comune di Porto Viro, e questo importante, è stato destinato un milione e mezzo di euro, il contributo più alto in Provincia. Questi finanziamenti riguarderanno in primo luogo i progetti di riqualificazione e efficientamento energetico degli edifici pubblici. Devo dire che siamo già partiti soprattutto puntando sull'efficientamento delle scuole (e poi passeremo agli altri edifici pubblici) per cercare di risolvere quel problema energetico che nello scorso inverno ci ha visto andare davvero in difficoltà, come gran parte dei Comuni. Il nostro comune è quello che nella nostra provincia è riuscito a portare a casa maggiori risorse e a questo contributo si somma quello ricevuto dal Viminale per l'aumento della videosorveglianza e anche quello dato dalla regione Veneto. Investiremo circa 300mila euro in videosorveglianza e fototrappole, perché vogliamo puntare a alla prevenzione dei reati”.

Un po’ di polemiche le ha scatenato l’acquisto del nuovo telelaser in dotazione alla polizia locale...

“E’ stata una scelta quasi obbligata. Da quando mi sono insediata, ricevo tantissime segnalazioni sulla velocità delle auto in centro a Porto Viro. E io stessa ho verificato di persona come quello della velocità sia un problema serio. E visto che non si possono riempire le strade del centro di dossi, quella del telelaser è una scelta di sicurezza”.

Sindaco, torniamo ai progetti. Ce n’è uno che da anni torna ciclicamente ad essere tirato fuori: la Cittadella dello sport. Non mi dica che sarà la volta buona...

“Certo. Abbiamo intenzione di riqualificare tutta l'area attorno al centro sportivo. C'era un progetto iniziale, fermo da più di 10 anni, che riguarda la cosiddetta Cittadella dello Sport e quindi abbiamo deciso di investire perché lo sport è cultura ed è un volano anche dal punto di vista occupazionale. Parlo di un mega progetto da 4 milioni e mezzo di euro che verrà finanziato dal credito sportivo. Sarà la prima Cittadella sportiva totalmente inclusiva del Veneto e si chiamerà ‘Disc’ che sta per Delta Inclusive Sport Center. In quell’area sarà raggruppato tutto lo sport della città”.

E’ il momento dell’ultima domanda. Cosa c’è dietro l’angolo?

“Voglio dare solo una piccola anticipazione di un progetto che si andrà definendo nei prossimi mesi. Insieme al sindaco di Eraclea e ad un gruppo di investitori italiani con partner sauditi, stiamo lavorando per intervenire in maniera concreta e seria sul tema delle energie rinnovabili. L’obiettivo è quello di dimezzare i costi della bolletta del gas nei nostri comuni. Non posso dire di più ma presto vi spiegheremo meglio. Lo prometto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    19 Agosto 2023 - 12:17

    complimneti alla sindaca...una miniera di idee

    Report

    Rispondi