Cerca

EMERGENZA GRANCHIO BLU

"Subito un vertice a Scardovari"

Lo chiede Arturo Lorenzoni

"Sì all'agrovoltaico, ma con alcuni paletti"

“Ho chiesto al presidente della Terza Commissione in Consiglio regionale, Marco Andreoli, di organizzare una seduta della stessa Commissione a Scardovari per mettere a fuoco le molteplici criticità e prospettive del comparto della pesca nell’area dell’Alto Adriatico”.

"Seppure sia esplosa quest’estate, la questione del granchio blu - osserva il consigliere regionale Arturo Lorenzoni - è sul tavolo da diverso tempo. Nel maggio del 2022 ho incontrato il Consorzio dei pescatori di Scardovari. Furono proprio loro a sollecitare una tavola rotonda con l’amministrazione regionale. A questo riguardo Andreoli si è detto disponibile ad incontrare gli operatori del settore nella Sacca di Scardovari: mi auguro che questo suo proposito venga mantenuto. A maggior ragione adesso che, stando alle parole di Zaia, siamo in emergenza a motivo della proliferazione del granchio blu”.

Il presidente ha annunciato un contributo da parte della Regione di 80mila euro finalizzato ai primi studi su questo animale che sta mettendo a repentaglio centinaia di allevamenti ittici. “Non è così, con un intervento a spot e di ridottissima entità, che il problema sarà risolto”. “Il fatto è – aggiunge Lorenzoni - che va ricostruita l’intera filiera della pesca nell’Alto Adriatico; a nulla servono queste esigue misure una tantum”. Ecco perché, conclude, “è fondamentale che l’amministrazione regionale apra subito un confronto con i pescatori”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400