Cerca

OCCHIOBELLO

Tutti in bicicletta al tramonto

Una manifestazione suggestiva

Tutti in bicicletta al tramonto

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate all’interno della Sagra di San Lorenzo di Occhiobello, la “Pedalata al tramonto”, organizzata dalla Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta Occhiobello Sinistra Po: “E’ stata una piacevole serata – hanno spiegato i promotori – con una ventina di ciclisti, per la maggior parte non associati al nostro gruppo, che, da Occhiobello, hanno raggiunto Ferrara sabato 12 agosto, nel contesto della 29esima Sagra di San Lorenzo.

Oltre che fornire un'occasione di piacevole svago ai partecipanti l'iniziativa ha avuto l'obiettivo di mostrare come recarsi in bicicletta da Occhiobello o Santa Maria Maddalena a Ferrara, sia un'alternativa, non solo ecologica, ma anche sicura, piacevole e veloce, all'utilizzo dell'auto. Il percorso si è sviluppato quasi completamente su percorsi ciclabili o ciclopedonali, ormai molto sviluppati tra i due centri e ha permesso di attraversare angoli della città estense raggiungibili solo in bici o a piedi come il Parco Urbano, la campagna entro le mura, la sommità delle Mura rinascimentali e il centro storico.

Dopo un veloce aperitivo in centro il gruppo è tornato, attraverso altri percorsi ciclo pedonali, in piazza Matteotti a Occhiobello, per concedersi la meritata cena allo stand gastronomico della Sagra”. Una pedalata non solo apprezzata dai ciclisti che hanno partecipato, ma anche l’occasione, per la Fiab Occhiobello Sinistra Po, per valutare potenzialità e criticità di questo tratto: “L’itinerario è stato apprezzato da tutti, anche dai neofiti, per la semplicità e la sicurezza. Abbiamo però riscontrato un paio di criticità.

L’annoso problema del mancato rispetto del divieto di circolazione per i veicoli a motore sull'argine del Po, 6 i veicoli incrociati in appena dieci minuti di pedalata tra via Marconi a Occhiobello e via della Pace a Santa Maria Maddalena, e la mancanza di un attraversamento protetto della SS16 per raggiungere il centro di Pontelagoscuro dopo aver attraversato il ponte sul Po. Un tema, questo, su cui Fiab Rovigo, e in particolare la sezione di Occhiobello - Sinistra Po, e FIAB Ferrara, intendono collaborare per promuovere soluzioni presso le amministrazioni interessate. Più in generale, il tema della sicurezza della sinistra Po polesana e del suo collegamento con Ferrara e il mantovano, sarà al centro degli obiettivi del grande ciclo raduno interregionale Fiab in programma il prossimo 24 settembre, proprio sulla tratta arginale sinistra che da Ostiglia porta a Ferrara”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400