Cerca

PORTO TOLLE

"Solidarietà al medico aggredito: vanno tutelati"

Sul brutto episodio interviene anche il sindaco Roberto Pizzoli

Pizzoli "combatte" da un tv all'altra. "Sono il sindaco più fico!"

Il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli

Il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli solidarizza con il medico aggredito. Nei giorni scorsi, il dottor Clemente Del Sorbo, guardia medica a Porto Tolle da ormai otto anni e in procinto di assumere l’incarico di medico di base in paese ha denunciato di essere stato aggredito e insultato per essersi rifiutato di prescrivere un farmaco oppiaceo a un uomo, 60enne, con un trascorso di dipendenza.

Per approfondire leggi anche:

“Quello delle condizioni di lavoro delle guardie mediche così come quelle dei medici di pronto soccorso, è un tema sicuramente importantissimo al quale occorre dare massima attenzione – spiega il sindaco Roberto Pizzoli – Sempre più spesso questi subiscono aggressioni verbali ma, purtroppo, anche fisiche e bisogna fere di tutto per proteggerli e per metterli nelle condizioni di lavorare in serenità e sicurezza. Il lavoro che svolgono è assolutamente fondamentale e bisogna far si che vi siano tutti i presupposti perché possano svolgerlo con serenità. Per questo va tutta la mia solidarietà al medico aggredito”.

Il dottor Del Sorbo, anche a causa di quanto successo, ha anche reso nota la sua decisione di accettare il nuovo incarico di Medico di Base che, nel delta come in altre località, è sempre più difficile trovare. Già alla fine dello scorso anno, infatti, il medico era stato contattato dal sindaco Roberto Pizzoli per assumere l’incarico come medico di base. Anche se in quel momento il dottor Del Sorbo aveva rifiutato in quanto stavo affrontando un percorso di formazione triennale, e la guardia medica gli offriva la possibilità di avere orari più flessibili e, non da ultimo, perché il suo incarico gli piaceva molto, dopo l’aggressione pare che ci abbia ripensato.

“Trovare medici di base è sempre più difficile per tantissime ragioni e si fa sempre più fatica ad avere la disponibilità dei medici stessi – continua il primo cittadino – Ci sono tanti comuni che purtroppo sono carenti e tra questi anche Porto Tolle che, comunque, ha anche una dislocazione territoriale particolare – conclude Pizzoli - Mi auguro e auspico che magari questa possa essere un'occasione”. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    26 Agosto 2023 - 08:59

    sembra cosa ovvia e scontata che il medico e personale sanitario vada tutelato...come?? qualcuno vorrebbe dotare di taser tutti i pronti soccorsi..potrebbe essere un 'idea.

    Report

    Rispondi